Acqua passata macina ancora. Scenari possibili per i mulini storici in Emilia-Romagna
La giornata di studio e confronto: Acqua passata macina ancora? Scenari possibili per i mulini storici in Emilia-Romagna dell’11 aprile 2024 ha fornito uno sguardo di insieme sui mulini storici nonché sugli strumenti per la loro conoscenza, sia a livello regionale sia con alcuni approfondimenti nazionali e internazionali. Oltre a fornire un quadro sulle dinamiche in atto e sulle opportunità future e concrete di qualificazione dei beni e delle architetture tradizionali, l’appuntamento ha offerto l’occasione per conoscere testimonianze dirette sugli usi attuali da parte di attori culturali, associazioni e istituzioni impegnate nel campo.
Sul tema dei mulini storici la Regione Emilia-Romagna è infatti impegnata su molteplici fronti, dalla catalogazione dei manufatti al supporto per la fruizione pubblica di immobili che hanno avuto accesso a risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fino alla convenzione tra la Regione e l’A.I.A.M.S. - Associazione italiana Amici dei mulini storici, che si occupa a livello nazionale della riscoperta e della valorizzazione culturale di antichi mulini, e che è stata partner del convegno.
Il taglio dell’incontro è stato multidisciplinare, per la natura stessa degli oggetti e per la loro connotazione come punto di riferimento territoriale, evidente nei toponimi che si tramandano nel tempo. Le sessioni si sono concluse con un dialogo sul tema, aperto al pubblico.
- Articolo Il CAI di Parma al convegno sui mulini storici, di Roberto Montali (5.11 MB)
in L’Orsaro, Rivista Club Alpino Italiano, n. 33, Sezione di Parma, giugno 2024