Territorio e paesaggio

Vivi il verde 2014

Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna 27-28 settembre e 4-5 ottobre 2014

logo vivi il verdeOltre 100 eventi in 40 luoghi diversi organizzati su tutto il territorio regionale. Protagoniste le grandi città (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena) ma anche tante località in provincia (da Grazzano Visconti nel piacentino, a San Lorenzo in Correggiano, nel riminese, passando per Colorno, Sala Baganza, Pavullo, Formigine, Castelfranco Emilia, Loiano, Imola, Budrio, San Marino di Bentivoglio, Casola Valsenio, per citarne alcune).

Sono stati coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, e persino angoli verdi all’interno di musei.

L’IBC propone per questa edizione alcuni momenti di riflessione sul tema del giardino e del paesaggio, sempre a ingresso libero.

Venerdì 27 settembre, all’Orto Botanico di Bologna (Via Irnerio 42), alle 10.30, è prevista la conferenza di Alessandro Alessandrini sul tema “Albero e Uomo, tra ecologia e cultura”.

Per gli amanti della storia dell’arte, in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, domenica 28 settembre alle 17.30, si aprono le porte di Palazzo Leoni, splendida sede della biblioteca IBC (Via Marsala 31), per una conferenza dal titolo “Il giardino dipinto. Un’idea tra pittura e realtà”.

Si chiude domenica 5 ottobre, sempre a Palazzo Leoni, alle 17.30, con una conferenza di Piero Orlandi dal titolo “L’architettura del giardino”.

A tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio il volume IBC “Monumenti verdi nei giardini dell’Emilia-Romagna. Guida al Treewatching”.

ultima modifica 2022-09-09T09:04:04+01:00