ViVi il Verde 2022. Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni. Nona edizione (16 settembre – 31 dicembre)

Giardini di ieri, giardino oggi: il convegno inaugurale della rassegna

Un incontro a più voci dedicato ai giardini storici dell'Emilia-Romagna. Alla Mediateca Guglielmi il 16 settembre 2022. E il 17 l'incontro a Bosco Albergati

Venerdì 16 settembre 2022 alla Mediateca G. Guglielmi di Bologna, si è inaugurata ufficialmente la rassegna ViVi il Verde con il convegno dal titolo "Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni".
Si è parlato dei primi esiti del bando nazionale PNRR rivolto ai giardini storici e delle attività messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per la conoscenza e valorizzazione dei giardini storici. A un approfondimento sui  giardini storici dell'Emilia-Romagna sono seguiti gli esempi di valorizzazione e gestione del parco di Villa Sorra a Castelfranco Emilia (MO), del parco della Reggia di Rivalta a Reggio Emilia, del giardino storico della Reggia di Colorno (PR). In chiusura un intervento sulla gestione e manutenzione dei giardini storici. La registrazione del convegno è disponibile sulla nostra pagina facebook e presto su youtube.

"Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni" - il convegno

Sabato 17 settembre 2022 abbiamo invece partecipato a un convegno con visita guidata a Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (BO), uno dei più vasti e importanti “polmoni verdi” dell’Emilia-Romagna e straordinario patrimonio ambientale per il territorio. Progettato dall’Architetto Cesare Leonardi, è un Parco concepito dagli uomini per essere abitato dalla natura e diventare così luogo di incontro e festa, un’oasi di verde tra paesi e città.

"La città degli alberi: Bosco Albergati, il parco storico e il parco nuovo" - 17-18 settembre 2022

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/23 16:04:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-23T16:14:24+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina