ViVi il Verde 2020. Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità. VII edizione

ViVi Il Verde 2020: rassegna regionale dedicata al rapporto tra uomo e verde pubblico

Un convegno, due concorsi, video e letture, anche radiofoniche per vivere il verde ai tempi della pandemia

E' stata inaugurata venerdì 20 novembre 2020, alle ore 16, la settima edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde”, nata su idea dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione, per valorizzare i tanti parchi e giardini aperti al pubblico attraverso visite guidate, incontri, conferenze, ed eventi partecipati.
Quella di quest’anno, in concomitanza con l’annuale Festa dell’Albero, è un’edizione particolare. Per rispettare le istanze di sicurezza e le nuove ordinanze restrittive sulla circolazione delle persone, la rassegna “en plein air” per eccellenza, è realizzata online.

Il tema oggetto di indagine è il rapporto tra l’uomo e il verde pubblico, anche alla luce della pandemia in corso.

A inaugurarla è stato il convegno: Giardini, alberi... e noi. Cambia il rapporto tra uomo e natura?” (registrazione del convegno disponibile qui), cui è seguita l’assegnazione del Premio ViVi il Verde, e di  Scritto in un giardino”.

“Questa rassegna,  nata per la valorizzazione dei tanti parchi e giardini pubblici dell’Emilia-Romagna intesi come parte integrante del patrimonio culturale- ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-  si apre quest’anno a nuove riflessioni sul rapporto tra uomo e natura, tema che ha assunto una drammatica concretezza nelle vite di tutti noi, per la prima volta impossibilitati a vivere quella parte fin troppo scontata del nostro paesaggio quotidiano,  cioè i parchi, i giardini e il verde delle nostre città. La scommessa è quella di credere che proprio da questa mancanza forzata possa nascere una più forte attenzione verso questo bene comune, per la sua conservazione e valorizzazione culturale e turistica”.

ultima modifica 2020-11-27T14:05:20+01:00