Il giardino di Villa Sorra a Castelfranco Emilia. Luogo del cuore e di cultura

Dal 5 al 25 ottobre visite, conferenze, concerti e letture per far conoscere e animare il giardino storico, la Serra in stile neogotico, e la Villa scelta da Pasolini come location del film "Salò"

Villa Sorra rappresenta una delle più importanti ville storiche del territorio emiliano: gli elementi che costituiscono la tenuta sono molteplici, tra cui la villa, la serra, il giardino storico, la ghiacciaia, le rovine romantiche, le vie d’acqua, i poderi agricoli e gli edifici rustici. Insieme, essi danno vita ad un campione di paesaggio agrario preindustriale di inestimabile valore storico e culturale di proprietà pubblica dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.
Il giardino storico della Villa oggi è sicuramente l'elemento di maggior pregio dell’intero compendio: si tratta, infatti, di un caso emblematico nella storia del giardino italiano, certo l'esempio più rappresentativo di giardino romantico dell'Ottocento estense e da molti ritenuto il più importante parco informale presente in Emilia-Romagna. Esso è costituito da un impianto Settecentesco originario che dal 1827 venne trasformato in giardino romantico per volere della marchesa Ippolita Livizzani, moglie del conte Cristoforo Munarini Sorra.

villasorra_01_home.jpg

Il programma di valorizzazione prevede diverse attività nel mese di ottobre  2024. Nel dettaglio:

  • IL GIARDINO STORICO SORRA: POESIA, CINEMA E DILETTO
    Domenica 6 ottobre 2024

    ore 15.00 accoglienza e visita guidata al giardino storico “formale”, antistante la Serra condotta dal dr. Andrea Bernardi divulgatore scientifico; - ore 16.00 conferenza del prof. Marco Antonio Bazzocchi ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea dell’UNIBO dedicata a Pier Paolo Pasolini, poeta e regista che nel 1975 a Villa Sorra girò alcune scene del film “Salò e le 120 giornate di Sodoma”. A seguire aperitivo nel giardino storico e concerto dell’orchestra Toscanini Next.

  • GIORNATA DI STUDI DEDICATA AI GIARDINI STORICI
    Venerdì 25 ottobre 2024
    ore 9.30 accoglienza e iscrizione dei partecipanti per i crediti (Ordini professionali); - ore 10.00 visita guidata al giardino storico “formale”, antistante la Serra condotta dal dr. Andrea Di Paolo Dottore Agronomo e autore del libro “Villa Sorra Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna” e dal dr. Andrea Bernardi divulgatore scientifico; - ore 10.45-14 saluti istituzionali, dei Presidenti degli Ordini Professionali e dei Docenti di UNIMORE, proff. E. Antonini e A. Florenzano. A seguire conferenze in Serra dedicate alla conoscenza e alla cura dei giardini storici, con importanti relatori del Ministero della Cultura, della Fondazione del Patrimonio Culturale di Roma e del mondo accademico di fama internazionale. Tra i principali relatori: prof.ssa Giulia Caneva, prof. Giuseppe Rallo, prof.ssa Alberta Campitelli. A seguire light lunch nel giardino accompagnato da sottofondo musicale L’evento sarà condotto in collaborazione con UNIMORE, Ordine degli Architetti di Modena, Ordine degli Ingegneri di Modena, Ordine degli Agronomi e dei Forestali di Modena (per i crediti formativi).
  • FOLIAGE E RACCONTI PER BAMBINI
    Sabato 5 Ottobre 2024
    ore 9.30 accoglienza delle famiglie presso i cancelli del giardino storico - ore 9.45-11.15 letture con l’autore di narrativa per l’infanzia Mauro Bellei e passeggiata esperienziale nel giardino storico antistante la Serra con laboratorio per famiglie A conclusione merenda a picnic con prodotti del territorio (in caso di maltempo l’evento viene posticipato a Domenica 6 Ottobre )
    Sabato 19 Ottobre 2024
    ore 9.30 accoglienza delle famiglie presso i cancelli del giardino storico - ore 9.45-11.15 letture con l’illustratrice di albi per l’infanzia Emma Lidia Squillari e passeggiata esperienziale con le famiglie nel giardino storico alla scoperta dei tesori che la Villa nasconde A conclusione merenda a picnic con prodotti del territorio (in caso di maltempo l’evento viene posticipato a Sabato 26 Ottobre).

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Progetto Villa Sorra. Saperi e sapori

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-16T17:10:47+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina