Il giardino di Villa Sorra a Castelfranco Emilia. Luogo del cuore e di cultura
Dal 5 al 25 ottobre visite, conferenze, concerti e letture per far conoscere e animare il giardino storico, la Serra in stile neogotico, e la Villa scelta da Pasolini come location del film "Salò"
Villa Sorra rappresenta una delle più importanti ville storiche del territorio emiliano: gli elementi che costituiscono la tenuta sono molteplici, tra cui la villa, la serra, il giardino storico, la ghiacciaia, le rovine romantiche, le vie d’acqua, i poderi agricoli e gli edifici rustici. Insieme, essi danno vita ad un campione di paesaggio agrario preindustriale di inestimabile valore storico e culturale di proprietà pubblica dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.
Il giardino storico della Villa oggi è sicuramente l'elemento di maggior pregio dell’intero compendio: si tratta, infatti, di un caso emblematico nella storia del giardino italiano, certo l'esempio più rappresentativo di giardino romantico dell'Ottocento estense e da molti ritenuto il più importante parco informale presente in Emilia-Romagna. Esso è costituito da un impianto Settecentesco originario che dal 1827 venne trasformato in giardino romantico per volere della marchesa Ippolita Livizzani, moglie del conte Cristoforo Munarini Sorra.
Il programma di valorizzazione prevede diverse attività nel mese di ottobre 2024. Nel dettaglio:
- IL GIARDINO STORICO SORRA: POESIA, CINEMA E DILETTO
Domenica 6 ottobre 2024
ore 15.00 accoglienza e visita guidata al giardino storico “formale”, antistante la Serra condotta dal dr. Andrea Bernardi divulgatore scientifico; - ore 16.00 conferenza del prof. Marco Antonio Bazzocchi ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea dell’UNIBO dedicata a Pier Paolo Pasolini, poeta e regista che nel 1975 a Villa Sorra girò alcune scene del film “Salò e le 120 giornate di Sodoma”. A seguire aperitivo nel giardino storico e concerto dell’orchestra Toscanini Next. - GIORNATA DI STUDI DEDICATA AI GIARDINI STORICI
Venerdì 25 ottobre 2024
ore 9.30 accoglienza e iscrizione dei partecipanti per i crediti (Ordini professionali); - ore 10.00 visita guidata al giardino storico “formale”, antistante la Serra condotta dal dr. Andrea Di Paolo Dottore Agronomo e autore del libro “Villa Sorra Storia di un luogo straordinario tra Modena e Bologna” e dal dr. Andrea Bernardi divulgatore scientifico; - ore 10.45-14 saluti istituzionali, dei Presidenti degli Ordini Professionali e dei Docenti di UNIMORE, proff. E. Antonini e A. Florenzano. A seguire conferenze in Serra dedicate alla conoscenza e alla cura dei giardini storici, con importanti relatori del Ministero della Cultura, della Fondazione del Patrimonio Culturale di Roma e del mondo accademico di fama internazionale. Tra i principali relatori: prof.ssa Giulia Caneva, prof. Giuseppe Rallo, prof.ssa Alberta Campitelli. A seguire light lunch nel giardino accompagnato da sottofondo musicale L’evento sarà condotto in collaborazione con UNIMORE, Ordine degli Architetti di Modena, Ordine degli Ingegneri di Modena, Ordine degli Agronomi e dei Forestali di Modena (per i crediti formativi).
- FOLIAGE E RACCONTI PER BAMBINI
Sabato 5 Ottobre 2024
ore 9.30 accoglienza delle famiglie presso i cancelli del giardino storico - ore 9.45-11.15 letture con l’autore di narrativa per l’infanzia Mauro Bellei e passeggiata esperienziale nel giardino storico antistante la Serra con laboratorio per famiglie A conclusione merenda a picnic con prodotti del territorio (in caso di maltempo l’evento viene posticipato a Domenica 6 Ottobre )
Sabato 19 Ottobre 2024
ore 9.30 accoglienza delle famiglie presso i cancelli del giardino storico - ore 9.45-11.15 letture con l’illustratrice di albi per l’infanzia Emma Lidia Squillari e passeggiata esperienziale con le famiglie nel giardino storico alla scoperta dei tesori che la Villa nasconde A conclusione merenda a picnic con prodotti del territorio (in caso di maltempo l’evento viene posticipato a Sabato 26 Ottobre).
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Progetto Villa Sorra. Saperi e sapori