Natura e arte: alla scoperta del Parco della Rimembranza
Il Giardino della Rocca Malatestiana di Cesena (ora Parco della Rimembranza) è al centro delle attività promosse per l'edizione 2024 di "ViVi il Verde". Si tratta di un giardino pubblico cittadino posto al centro della città realizzato nel 1922 sulle pendici del colle Garampo su cui sorge la Rocca Malatestiana. In corrispondenza dell'entrata su Viale Mazzoni è collocato il monumento ai caduti della Grande Guerra e si trova al centro di un contesto turistico straordinario, punto nevralgico e di passaggio di itinerari, proprio al di sopra della piazza centrale della città.
Nel dettaglio saranno organizzate, tra ottobre e novembre, 2 passeggiate naturalistiche:
- Dalla Rocca allo stagno
Questo primo evento è rivolto alle famiglie e prevede una passeggiata alla scoperta del territorio che prende avvio nel giardino della Rocca per poi terminare, dopo una serie di giochi e attività, presso lo stagno del Museo di Ecologia, per scoprire e imparare a conoscere le piante acquatiche e i piccoli grandi animali che lo popolano. Una caccia al tesoro a tappe dedicata al verde urbano e alla sua importanza. - A spasso nel Parco passeggiata in LIS
Escursione accompagnata da approfondimenti culturali e naturalistici, alla scoperta delle specie botaniche presenti ma anche della biodiversità e degli ecosistemi del parco. sarà realizzato in collaborazione con Cooperativa In Terras, che si occupa di rendere accessibili i percorsi naturalistici e museali a persone con deficit uditivo affiancando gli esperti museali e offrendo visite guidate in LIS (Lingua Italiana dei Segni). L'intento è quello di aprire le porte dei sentieri del parco e del limitrofo Museo di Ecologia a persone con deficit uditivo in modo da poter effettuare esperienze "per tutti".
Saranno inoltre organizzate, tra novembre e dicembre, 2 attività/eventi esperienziali e itineranti tra il Parco della Rimembranza e le zone limitrofe:
- Immersi nel verde tra natura e teatro
Performance teatrale itinerante all'interno del Parco per raccontare la storia e particolarità naturalistiche del giardino e della Rocca, dove la natura diventa la scenografia ideale in cui dare vita a una performance che vuole creare uno spazio dedicato alla cultura da una parte e all'ambiente dall'altro, e il teatro vuole essere lo strumento per far rigenerare l'uomo nell'ambiente naturale. Ad accogliere il pubblico e a raccontare e far conoscere giardino e rocca sarà un attore-guida nei panni di un personaggio storico, come ad esempio Leonardo da Vinci. - Tra racconti e storie
Una esperienza di animazione in outdoor dedicata alle famiglie che potranno vedere con occhi diversi gli ambienti e i giardini che sono al centro di questa iniziativa: uno spettacolo nel parco dedicato ai più piccoli che intende raccontare la natura, l'ambiente, le piante, gli animali attraverso il coinvolgente linguaggio teatrale mentre ci "si perde" nel giardino osservando l'ambiente e la natura circostante.
Infine sarà realizzata una mappa del Parco, in formato sia cartaceo che digitale, che consenta ai visitatori di approfondire in autonomia le tematiche naturalistiche e storico-culturali del Parco e del contesto in cui è inserito, sfruttando un trend tecnologico, ovvero la massiccia diffusione degli smartphone e delle reti dati veloci, per offrire dei contenuti gratuiti in grado di rendere una semplice passeggiata uno strumento di conoscenza e scoperta. In particolare saranno utilizzati QRcode inseriti nella mappa (in italiano e in lingua inglese) con contenuti virtuali accessibili tra cui contributi audio di approfondimento, video o slideshow.
I dettagli sul programma saranno forniti a breve