Parco del DLF al passato e al futuro
Passeggiate, dibattiti e una mostra finale per un’esplorazione del parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna, raccontando il passato e giocando con rappresentazioni di futuro. Da settembre a dicembre 2024
Gli spazi e le aree ferroviarie nascondono i resti di una civiltà industriale affascinante: la storia del lavoro, delle comunità che si sono sviluppate intorno, i rapporti con la città e la sua periferia. Questi luoghi sono anche spesso al centro di trasformazioni urbanistiche in grado di modificare il futuro della città, con forti ripercussioni sulle comunità di cittadini.
Le attività proposte sono pensate per raccontare un parco che ha un patrimonio storico da valorizzare, spazi per la comunità e relazioni tra le persone da offrire.
Attraverso il racconto del parco del DLF si discuterà dei temi interconnessi di patrimonio, paesaggio, storia locale, ma anche tempo libero e partecipazione. Si parlerà della vita del quartiere Navile connessa al lavoro ferroviario, raccontando la storia di una città profondamente legata ai treni e le possibilità di diffondere e musealizzare questo patrimonio.
Il progetto è presentato dall'associazione Arterie aps che si occupa di narrazioni e ricerca sul paesaggio storico e naturale della città di Bologna utilizzando diverse forme espressive. Saranno organizzate:
- Passeggiate animate: Un ciclo di passeggiate intervallate da letture, raccontando di lavoro e non lavoro, ferrovie e opera lirica, cinema-teatro. Verrà analizzata in particolare la commistione tra resti storici e la vegetazione del parco: negli anni infatti alcuni elementi architettonici sono stati nascosti dalla vegetazione che è cresciuta spontanea.
- Dibattito civico per il DLF del futuro: Incontri di riflessione condivisa per prendere maggiore consapevolezza delle mutazioni della città, offrendo un momento di dialogo che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo associativo, politico e accademico, accomunati da un interesse specifico per il parco. Durante questi incontri si cercherà di immaginare un futuro condiviso e inclusivo per il parco del DLF, raccogliendo le istanze diverse.
Per strutturare un dialogo con la cittadinanza sin dall’inizio del progetto è attiva una collaborazione con il comitato civico parco del DLF bene comune, una realtà di cittadini residenti in quartiere nata spontaneamente per prendersi cura del parco. Il progetto è realizzato con il partenariato del Quartiere Navile.
Programma “Parco del DLF al passato e al futuro” (PDF - 408.6 KB)
Per tutte le informazioni e i dettagli consultare il sito dell'associazione Arterie aps