I Giardini Raccontano: Riccione, la "perla verde"
Terza edizione della rassegna che, tra ottobre e novembre, propone passeggiate culturali ed eventi nei parchi e giardini storici della città
I Giardini Raccontano 2024 ritorna con due “passeggiate nella storia” accompagnati da attori e ballerini, botanici ed archeologi, con un’attenzione particolare all'inclusione e alla valorizzazione di sguardi creativi originali, in due camminate lente a ingresso gratuito, una per la cittadinanza ed una per le scolaresche.
Per questa terza edizione di “ViVi il Verde” si propongono due percorsi che rinvigoriscono l’amore per le radici della città di Riccione così strettamente legata alla sua fama di “Città giardino”, patto che l’amministrazione comunale rinnova con la cittadinanza alla luce di nuovi progetti di rigenerazione urbana, conservazione, valorizzazione e tutela dei propri siti storici.
Le due passeggiate patrimoniali 2024 svilupperanno una riflessione sul dualismo della città rurale che si specchia/rispecchia nella città di mare, offrendo l’opportunità di calpestare, a piedi e con soste teatralizzate o narrative, i tanti paesaggi diversificati che offre: dalla magnificenza del Giardino di Villa Lodi Fè - bene storico tutelato di proprietà del Comune di Riccione - alle vestigia medievali del Castello degli Agolanti; dall’antico Giardino d’infanzia Ceccarini ai sentieri che ripercorrono i poderi rurali di Maria Boorman, benefattrice di Riccione. Ma c’è un altro dualismo: quello della città industriale / città fluviale che traeva linfa dalla vicinanza coi “rii” (Rio Melo e Marano) e che oggi lascia il posto ad una nuova industria, quella dell’Accoglienza e del Turismo. Dal Parco fluviale degli Olivetani al Parco storico della Resistenza fino all’antica “casa della Micia”, si racconterà ai ragazzi delle scuole medie questa vitalità, accompagnati dal cuore pulsante dei ragazzi di Cuore 21, ma anche dal “Babbo” di Famija Arciunesa, recentemente scomparso. a cui questa passeggiata sarà dedicata: Giuseppe Lo Magro.
Le due passeggiate, a iscrizione obbligatoria e gratuite, si concluderanno con una merenda o un brindisi di saluto, e si svolgeranno a partire dalla seconda metà di ottobre 2024. Le informazioni su date e orari saranno fornite a breve