ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2023

Parco Rocca: la storia che non ti aspetti a Castelnovo di Sotto

Rivivere la storia del Parco cittadino e del Palazzo ad esso collegato, fulcro dell'attività politica e religiosa del paese fin dalle sue origini, tra miti, aneddoti e leggende. A settembre e ottobre 2023

Il Parco della Rocca di Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, è quanto rimane del Prato della Rocca, progettato alla fine del XVIII Secolo per volere del marchese Maurizio II Gherardini a completamento della sontuosa Villa ricavata dalla trasformazione della Rocca risalente al XIII Secolo, quest'ultima è attualmente sede del palazzo comunale. Un’iconografia di inizio XIX mostra il Parco, segnato da viali curvilinei, specchi d’acqua, orti e frutteti, aree boscate e grandi prati. Il Parco della Rocca venne successivamente ridotto e modificato alla fine del XIX Secolo.Un elemento di importanza storica è la ghiacciaia, posta in vicinanza ad uno degli accessi principali e sotto la quale, durante gli scavi condotti negli anni Novanta, sono state rinvenute le tracce (sei tronchi di grosse colonne di terracotta) dell’antichissima chiesa di Santa Maria della Palude, che si vuole eretta dai Longobardi. Nel 1993 il Parco Rocca è stato intitolato a Giambattista Guatteri (Castelnovo di Sotto, 27 agosto 1739 - Parma,1 luglio 1793) abate, botanico, fondatore e primo direttore dell’Orto Botanico di Parma.

Il Palazzo Rocca costruito nel 1200, ora attuale sede municipale, con il tempo ha acquistato le caratteristiche di Signoria, abitazione dei Da Correggio fino al 1300, poi dei Visconti e di Ottobono Terzi. Alterne vicende videro succedersi i domini degli Estensi e dei Da Correggio fino al 1600.

Il Parco della Rocca rappresenta uno dei nodi fondamentali all’interno del tessuto urbano di Castelnovo di Sotto, vista la posizione centrale ed essendo sede di attività culturali, ricreative, educative e sportive, organizzate sia dall'Amministrazione che da associazioni o da liberi cittadini, stimolando percorsi e nuove opportunità.

“Parco Rocca: la storia che non ti aspetti” si tradurrà, nei mesi di settembre e ottobre, in un viaggio alla scoperta di simboli e messaggi nascosti che attraverso il tempo farà rivivere la storia del Parco cittadino e del Palazzo ad esso collegato, fulcro dell'attività politica e religiosa del paese fin dalle sue origini, tra miti, aneddoti e leggende. Le iniziative saranno rivolte alla comunità castelnovese, con particolare attenzione e coinvolgimento dei più piccoli e degli adolescenti, oltre ai ragazzi del “SAP”, progetto di tempo libero rivolto a giovani e adulti disabili.

- 23 settembre 2023
ore 16:00: Passeggiata culturale sulle origini di Castelnovo di Sotto- il Castrum e il culto di S.Andrea, docente Dott. Ivan Chiesi
ore 17:30: Inaugurazione mostra cartine storiche con il commento di Claudio Davoli dell'associazione Meletolè

- 30 settembre 2023
ore 16:00:  La ricchezza naturalistica del Parco Rocca: un percorso guidato fra gli alberi secolari del parco, docente: Prof Ugo Pellini. Osservazione e disegno dal vero di elementi naturali con Camellini.
ore 16.30: “Sulle tracce di Giambattista Guatteri” narrazioni per bambini dai 3 anni alla scoperta degli “abitanti” del parco. Narrazioni teatrali interpretate dall'associazione Le Rane.
A seguire laboratorio creativo

- 07 ottobre 2023
ore 16.30 Passeggiata culturale “Da Castello a Palazzo Municipale, storia della Rocca e del suo giardino”, docente: dott. Chiesi Ivan
ore 17.30 Escape Room a tema all'interno delle sale del Municipio con Associazione Le Rane.

Per tutte le informazioni:
bertani.stefania@unioneterradimezzo.re.it

ultima modifica 2023-09-15T16:56:14+02:00