ViVi Il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2023

Il parco di tutti. Storia e meraviglie del parco di Villa Gandini a Formigine

Visite guidate al parco e alla villa, letture animate, spettacoli e un concorso letterario, da settembre a dicembre 2023

Un progetto dedicato a un pubblico di adulti e bambini per far conoscere attraverso molteplici modalità il giardino storico di Villa Gandini, situato all’interno del Parco della Resistenza di Formigine. Il Parco accoglie diverse strutture e servizi pubblici quali la biblioteca comunale, la biblioteca ragazzi, il centro di educazione ambientale e uno spazio di co-working. I progetti pensati per il pubblico adulto consistono in una conferenza su Daria Bertolani Marchetti, la botanica di fama mondiale cui è intitolata la biblioteca, una mostra collegata, visite guidate  al giardino con guide ambientali ed esperti botanici e faunistici, visite guidate alla Villa e al suo patrimonio storico-artistiche, un incontro con proposte di lettura a tema. I progetti dedicati ai bambini, invece, prevedono modalità più ludiche e coinvolgenti, quali attività laboratoriali per gli alunni della scuola primaria, uno spettacolo teatrale, letture itineranti, un concorso di poesie, racconti e disegni per bambini che coinvolge le scuole del territorio comunale, tutti incentrati sul Parco.
Le attività si svolgeranno fra settembre e dicembre 2023. il programma è in via di definizione

ultima modifica 2023-07-19T10:14:43+02:00