Il giardino di tutti. Percorsi nel verde tra parchi e musei
Programma di iniziative collegate alla mostra "Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi" proposto dai Musei Civici di Reggio Emilia tra l’estate e l’autunno 2023
Le riflessioni e i temi sollecitati dalla mostra Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi (a Palazzo dei Musei dal 28.4.2023 al 25.02.2024) costituiscono il punto di partenza per una serie di appuntamenti (visite guidate, letture, performance teatrali, escursioni in bicicletta, conferenze, laboratori) rivolti a diversi target di pubblico, che costruiscono un ponte e un dialogo tra la mostra e alcuni significativi spazi verdi della città di Reggio Emilia a partire proprio dai Giardini Pubblici, contigui a Palazzo dei Musei. Da qui, la proposta si estende al parco del complesso monumentale del San Lazzaro e ai giardini di alcune ville private con l’obiettivo di valorizzare, anche con il coinvolgimento e il contributo di diverse realtà associative, il patrimonio verde e approfondire la riflessione sul ruolo ecologico, sociale e storico-artistico dei giardini.
I Giardini Pubblici e il complesso del San Lazzaro
I Giardini Pubblici e il Parco del complesso monumentale dell’ex Ospedale psichiatrico San Lazzaro costituiscono a Reggio Emilia due estese aree verdi di pubblica fruizione, entrambe tutelate e caratterizzate da tipologia d’impianto, componente vegetale e vicende storiche differenti.
I Giardini pubblici sorgono nell’area precedentemente occupata dalla Cittadella ducale e furono realizzati nel 1864 su progetto di Giuseppe Balzaretto, destinando l’area a funzioni di socializzazione e di svago per la collettività. Ancora oggi conservano alberi monumentali dell’originario impianto.
Il parco dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro costituisce un’area molto ampia e piuttosto eterogenea, fortemente caratterizzata dalla tipica organizzazione a padiglioni degli edifici e dallo sviluppo della viabilità al loro servizio, ma anche dotata di un ricchissimo patrimonio arboreo, particolarmente vario e reso ancora più prezioso dalla presenza di esemplari di dimensioni spesso ragguardevoli. Elemento comune è la contiguità a sedi del Sistema museale civico reggiano: Palazzo dei Musei e la Galleria Parmeggiani da un lato, il Museo di Storia della Psichiatria dall’altro.
Il programma (21 giugno - 8 ottobre 2023) (PDF - 4.5 MB)
Pensare il paesaggio. Prospettive per una strategia dell’attenzione (in programma dal 21 ottobre 2023 a febbraio 2024)
Per informazioni:
Tel. 0522 456 816
musei@comune.re.it
www.musei.re.it
Tutti gli incontri sono ad accesso gratuito e non richiedono prenotazione, salvo dove diversamente specificato. Quando non indicato, in caso di maltempo l’evento è rinviato a data da destinarsi