Il progetto prevede l'utilizzo di beni paesaggistici/naturali: i canali navigabili del territorio di Comacchio

‘Sulla stessa barca’ è un progetto che valorizza i beni culturali, naturali, la storia e l’arte del comune vallivo di Comacchio (FE) sfruttando ciò che più lo caratterizza: i suoi canali navigabili.
Giovani, supportati da artigiani, rimetteranno in funzione due imbarcazioni, studieranno percorsi di navigazione e la storia ambientale e monumentale di quello che si incontra al passaggio e si sperimenteranno nella conduzione dei mezzi.
Successivamente verrà attivato un network che coinvolga gli enti locali e dei territori limitrofi, le associazioni non profit e le imprese per organizzare iniziative culturali e turistiche ‘a bordo’ per rigenerare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio offrendo ai visitatori un’esperienza unica: vivere il contesto in un’ottica ecosostenibile (le barche non hanno motore), e suggestiva perché riesce a catturare scorci naturalistici nuovi e incontaminati e raggiungere mete non
possibili via terra. Inoltre la barca, grazie ad un sistema di calendarizzazione e prenotazione, sarà scenario di eventi diversi grazie alla presenza di artisti, guide, educatori e volontari dei diversi enti che collaboreranno e proporranno iniziative culturali, educative, turistiche.
Il percorso fatto verrà disseminato con video testimonianze secondo la modalità POV (Point of View) in un punto CEAS: l'ecomuseo "Manifattura dei Marinati".