Ciappinari Aps
Il progetto intende valorizzare il Parco comunale di Villa Trenti, adiacente alla biblioteca Auris di Vignola
Il progetto testimonia l'impegno condiviso tra l’associazione Ciappinari APS e l’Amministrazione Comunale della città di Vignola a risanare presso il parco di Villa Trenti un senso di comunità che da due anni a questa parte, a causa degli sconvolgimenti avvenuti, fatica oggi a riaffiorare. La quasi totale assenza di attività socio-culturali e aggregative riscontrata durante gli anni della pandemia da Covid-19 ha dimostrato l’imprescindibile necessità di predisporre luoghi di prossimità e quindi di creatività, scambio umano, condivisione e accoglienza.
Il parco della biblioteca rappresenta un bene inalienabile della città e contribuisce al miglioramento della qualità della vita, della salute psico-fisica dell'uomo e della tutela della biodiversità, svolgendo anche una funzione di aggregazione e svago.
Emerge quindi la necessità di proporre attività culturali di tipo socio-aggregativo di utilità collettiva e interesse generale, così da implementare un presidio coordinato e congiunto con le attività della Biblioteca e della sala di Lettura di Villa Trenti.
L’associazione mira a stabilire un confronto diretto con tutta la cittadinanza allo scopo di orientare un insieme di azioni e interventi volti a riqualificare il contesto preso in esame, cercando di accogliere attivamente una fascia di popolazione diversificata per genere, età, interessi e provenienza geografica. Nel concreto, per il biennio 2022 / 2023 verrà realizzata una specifica calendarizzazione delle attività e degli eventi proposti, tra questi: laboratori, workshop, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni, attività connesse alla sostenibilità ambientale e incontri di divulgazione storica e culturale.
Mediante azioni di monitoraggio delle attività, incontri diretti con residenti e non, continui scambi con l’Amministrazione e il regolare svolgimento di attività ed eventi pubblici gratuiti, il parco si configurerà nuovamente come punto di riferimento storico-culturale per la cittadinanza.