Territorio e paesaggio

Alchemico Tre

Progetto - Dolci acque

Il progetto Dolci acque ha come bene di intervento principale il Parco Naturale del Fiume Savio di Cesena

“Dolci Acque” è un progetto multidisciplinare diretto da Alchemico Tre Aps che si svolgerà nella città di Cesena, mettendo in relazione Associazioni, Scuole, giovani generazioni e cittadini utilizzando il linguaggio dell’arte.
Al centro c’è l’acqua, oggetto materico con cui relazionarsi e tema su cui riflettere e immaginare. Oggi la gestione dell’acqua è entrata nel dibattito mondiale. La relazione dell'uomo con l’acqua deve cambiare a favore dell’ecosostenibilità e del rispetto.
Il progetto “Dolci acque” cercherà di far luce sui temi di maggiore urgenza attorno al tema idrico, quali inquinamento, inondazioni, siccità, esaurimento delle riserve idriche, acque urbane per trovare tramite processi partecipativi, artistici e momenti di restituzione pubblica una relazione nuova ed ecosostenibile tra la cittadinanza Cesenate e l’acqua.
Oggetto dell’intervento e bene di riferimento è il Parco naturale del fiume Savio, un’ecosistema prezioso che si estende alle porte della città per circa 20 ettari. Partendo dal Parco del fiume Savio esploreremo con attraversamenti didattici anche i luoghi del centro storico legati al fiume.
Il progetto si divide in tre fasi. La prima fase prevede il coinvolgimento delle Scuole Superiori di Cesena tramite: escursioni nel Parco del Fiume, incontri formativi sulla conoscenza dell’ecosistema fluviale e sull’uso sostenibile delle risorse idriche, laboratori artistici ed un Hackathon finale per elaborare progetti di nuovi modi di vivere l’acqua in città in chiave di rispetto, sostenibilità, resilienza. La seconda fase prevede un percorso di formazione sulla scrittura teatrale per un gruppo di under 30 per elaborare testi teatrali attorno ai progetti prodotti dall’Hackathon.
La terza fase riguarda la creazione di una performance artistica itinerante diretta dal regista Michele Di Giacomo sui testi realizzati al termine del corso di drammaturgia, da presentare a FU ME Festival 2023.

Alchemico Tre -sito web
Pagina facebook Alchemico Tre
Instagram Alchemico Tre
Canale youtube Alkemico Tre

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-13T10:57:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina