Territorio e paesaggio

Nel verde - Costruire per abitare all'aperto

Percorso di cura del paesaggio verde da parte della comunità. Attraverso azioni di coinvolgimento, co-progettazione e autocostruzione vuole dare nuovi significati ad aree verdi, incentivando la collaborazione e facendo emergere competenze ed abilità.

Nel verde vuole lavorare per concretizzare le sinergie nate nel percorso partecipato Verde Acceso.

Chiare le esigenze della comunità, la proposta progettuale prevede una fase di co-progettazione degli spazi e degli elementi da realizzare e una successiva fase di autocostruzione, trasformazione e gestione degli stessi.

Accanto a queste attività si affiancheranno azioni di presa in cura degli arredi e strumenti sonori presenti nel Parco Sonoro Augusto Daolio, allo scopo di responsabilizzare la comunità a un uso sempre più consapevole e condiviso della cosa pubblica in un’ottica di bene comune.

Per questo si pensa anche di redigere un calendario condiviso dalle realtà partecipanti nel quale si organizzeranno le azioni di cura e di utilizzo dello spazio ripensato.

Così facendo si percorreranno ulteriori passi sulla strada per raggiungere la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale incentivando al contempo l’accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri e inclusivi.

Progetto presentato da: Khora lab aps - Institute for territorial development and social innovation.

Video presentazione del progetto Nel verde  - Costruire per abitare all'aperto

In partenariato con: Comune di Camposanto (MO); Astronave lab - laboratorio socio-occupazionale di Rulli Frulli Lab ets aps; C.E.A.S. La raganella; Comitato  Genitori  scuole di Camposanto; Fermata 23 aps; Legambiente; associazione Nahìa; associazione Nuova Generazione di Camposanto.

ultima modifica 2021-02-22T17:10:52+02:00