Territorio e paesaggio

Ina casa: una casa per uno una casa per tutti. Pratiche di rigenerazione per giovani generazioni

Un percorso, a Cesena, fra i Quartieri Popolari edificati nel II Dopo Guerra per favorire la ricostruzione fisica e sociale dell’Italia intera, con lo scopo di coinvolgere le nuove generazioni, in esperienze con al centro tematiche di riattivazione urbana e socio-culturale.

Il progetto nasce dalla volontà di recuperare un'iniziativa del II Dopoguerra, Gestione INA-Casa: intervento che lo Stato mise in atto, su tutto il territorio, per la realizzazione di edilizia pubblica. Si assunsero come modello le città giardino inglesi per progettare non case, ma micro città all’interno delle città. Quartieri autosufficienti dove presero forma concreta i concetti di bene comune e di comunità. Il nostro è un percorso fra i quartieri Vigne e Fiorita di Cesena, per valorizzarli e rendere cittadini e studenti consapevoli dell’importanza che essi costituiscono nella realtà cesenate e altresì nazionale. La memoria di questo piano di edilizia è oramai flebile, intento del nostro intervento è ritornare a camminare quartieri così unici, riconoscerli e intervistare gli abitanti per comprenderne la storia, sociale e personale, con la volontà di recuperare e rigenerare, un'opera di grande valore: per tornare a dare voce a queste micro città, tuttora vive e abitate, ma dimenticate dalle comunità e per gettare le basi di un futuro fatto di abitatori di spazi attivi e consapevoli del valore di comunità, capaci di adoperarsi per la conservazione del bene comune e altresì con la capacità di rielaborare le memorie storiche per immaginare e progettare scenari futuri migliori.  Per dare voce all’idea che accompagnò il piano: una casa per tutti.

Video di presentazione del progetto Ina casa: una casa per uno una casa per tutti

Progetto presentato da: Aidoru Associazione APS

In partenariato con: Regione Emilia Romagna, ERC Creativa; Hub Usi Temporanei, Settore Qualità Urbana Regione Emilia Romagna; Comune di Cesena; CEAS Multicentro (Cesena); Acer Azienda Case Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena;  Associazione la Rifiorita (Cesena); Lavoro Ad Arte (Cesena).

ultima modifica 2021-02-22T17:49:44+02:00