Dagli spalti: uno sguardo sul futuro. Il Castello di Casalgrande luogo di innovazione
L obiettivo del progetto è di rendere fruibile in modo continuativo e sistematico anche per il futuro il Castello di Casalgrande, in particolare il salone principale, per conferenze e presentazioni di libri, tesi, presentazioni di blog, e altre produzioni culturali, musicali e artistiche dei giovani locali e dei comuni limitrofi. Si proporrebbe - nel contempo- la visita e il racconto della storia del Castello da parte di “guide” scelte tra i Giovani stessi i quali proporrebbero e organizzerebbero: -letture pubblice -conferenze tematiche - concerti di giovani musiciti - iniziative per le scuole del territorio In secondo luogo, si realizzerebbe un progetto di attività espositive, culturali, storiche con le Associazioni del comune e de territorio, con comprensivo di Casalgrande ( le classi e livelli saranno definite in seguito, con particolare riferimento alla didattica storica con animatori professsionali, da individuare e la collaborazione degli associati alla gestione operativa delle sezioni didattiche. Infine si propone una mostra di realizzazioni fotografiche ( digitali e non ) di giovani da cooordinare e inserire nel contesto della reggiana Fotografia Europea Gli associati in questa impostazione avrebbero un ruolo di organizzazione, allestimento, presentazione dei materiali prodotti, e gestione delle aperture nonchè di informazione e gestione degli aspetti informatici e social.
Il Bene storico e monumentale da valorizzare è il Castello di Casalgrandevia Castello - 42013 Casalgrande , nelle parti di proprietà del comune di Casalgrande.Ciò che rimane del castello è rappresentato da una corte rurale quattrocentesca, di forma ellittica, con parte destinata ad uso residenziale militare e parte ad uso agricolo. La residenza fortificata è provvista di due torri quadrate con piombatoi, collegate da un corpo centrale. Il torrione d’ingresso possiede resti di merlature ed un portale provvisto di piombatoi e fenditure per il ponte levatoio. Al centro del torrione, attraverso il quale si accede all’ampio cortile con il pozzo, è murato uno stemma corroso. All’esterno, lungo l’antico sentiero di accesso al borgo sottostante, si trova l’Oratorio di San Sebastiano, innalzato nel 1479 ed ora agibile e restaurato.
l Comune di Casalgrande fa parte dell’Area del Distretto Ceramico . La specificità del comune di Casalgrande sta nel fatto di essere connotato, fin dagli anni Sessanta, da una articolazione territoriale frammentata in diversi piccoli centri e frazioni non connessi a un centro storico in grado di integrare pienamente le diverse articolazioni locali. Un Comune, quindi, che più di altri ha avuto e ha bisogno di politiche attive di integrazione , soprattutto sul piano culturale oltre che di programmazione-progettazione urbanistica.Tutte le azioni culturali, e anche la costituzione del'associazioni Giovani Boglioni , ha quindi l'obiettivo di “integrare” le varie realtà sociali e generazionali. Valorizzare questo luogo, come centro di promozione di iniziati culturali giovanili, in rapporto con la scuola del territorio, come spazio espositivo, come spazio di musica, conferenze e incontro, - coordinato dall'Associazione Giovani, può rappresentare una occasione se non unica certamente originale e innovativa. I
Inoltre, allo scopo di sviluppare e sostenere l’integrazione e la partecipazione culturale dei cittadini di Casalgrande, nel corso degli ultimi dieci anni l'amministrazione ha lavorato alla realizzazione di iniziative culturali e di socializzazione nelle frazioni , nei luoghi storici ( Castello di Casalgrande ,appunto, Villa Spalletti, Parco Secchia etc.) con significative partecipazioni di pubblico .
Il progetto si articolerà in alcune linee di iniziative, quasi dei “box” concettuali e progettuali. Li elenchiamo insintesi:
1) Com'Era
In collaborazione con il Circolo Fotografico il Torrione di Casalgrande. Mostra fotografica delle vecchie immagini del paese,del Castello e della vita sociale ( dicembre 2020). due conferenze di storia locale o di libri storici o di ambientazione storica locale ( date da definire)
2) Brividi non Piccoli
Tre letture / ottobre /novembre/ dicembre sulla paura, i fantasmi i vecchi luoghi i castelli
( vari attori e compagnie) per ragazzi dai 6 ai 10 anni
3) nataleRock
Serata chittaristico musicale al castello prima di Natale con il Cepam
4) ePPurSismuove
due camminate mattutine, una con istruttore di Nordik Walking e una con l'Associaszione Puntavanti, dal Castello, per il Castello e ritorno al Castello (novembre)
5) NeSSun Castello per aria
Tre incontri di mindfullness per giovani “ stressati “rivolto ai Giovani Boglioni ma non in esclusiva. Tre giovedi da novembre a dicembre con lo psicologo Andrea Ruozzi
6) Casttell'arte
Mostre ed esposizioni di artisti locali da fine dicembre a tutto febbraio
7) A scuola coi fantasmi
due lezioni di didattica e storia per le scuole elementari ( date da definire) e da svolgersi nell'area del Castello
8) Dagli spalti al cielo
Serata di osservazione “castellastronomica” con il Ceas dellUnione Tresinaro Secchia ( prevista per il 27 marzo 2021)
9) Scia”boh”Le
Arti marziali e del “combattimento gentile” a Casalgrande. Un pomeriggio da definire
Video di presentazione del progetto Dagli spalti: uno sguardo al futuro
Progetto presentato da:
In partenariato con:
Comune di Casalgrande
Associazione Giovani BOGLIONI
Istituto Comprensivo di Casalgrande
Biblioteca Sognalibro
Pro Loco Casalgrande
Associazione PuntaAvanti
Ceas Tresinaro Secchia
Circolo fotografico il Torrione