Terra e memoria
Il progetto mira a valorizzare il Museo attraverso il coinvolgimento diretto di giovani provenienti da diversi comuni della provincia di Forlì-Cesena. L’intento è di formare un gruppo che si prenda cura di questo luogo della memoria in maniera permanente, attraverso la creazione di cinque équipes operative, affiancate da esperti.
Tavolicci, piccola frazione montana situata nel Comune di Verghereto, è uno dei luoghi della memoria più importanti della Romagna: qui, il 22 luglio 1944, furono barbaramente trucidati 64 civili, in maggioranza donne, anziani e bambini. Oggi vi sorge il “Museo storico Casa dell’Eccidio di Tavolicci”.
I gruppi svilupperanno le cinque azioni previste dal piano di gestione e valorizzazione, che punta a realizzare: una rete escursionistica, un centro di documentazione, una programmazione culturale per la stagione estiva, un kit didattico per le scuole, un piano di comunicazione e informazione.
Al termine del progetto sarà la comunità educativa di giovani a proporsi come parte attiva di un processo di valorizzazione continuo, con nuovi percorsi culturali, didattici ed escursionistici all’interno e all’esterno della Casa Museo, per aumentare le opportunità di accesso e diversificare le offerte.
Proposto dall’ASSOCIAZIONE "CENTRO PER LA PACE 'LORIS ROMAGNOLI'"
in partenariato con il COMUNE DI VERGHERETO (FC)