Territorio e paesaggio

I giovani per la rocca: un passato per il nostro futuro

L'Associazione culturale "Rock's" propone un progetto per la gestione del complesso castellano e dei suoi spazi: Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana, sala Ermanno Gorrieri, sale espositive, cortile interno e mastio.

La Rocca medievale di Montefiorino (1170), recentemente sottoposta a importanti lavori di riqualificazione, rappresenta una ricchezza per l'intero territorio e per la sua comunità. L'obiettivo è partire dalla storia e dagli avvenimenti più significativi che hanno caratterizzato la vita delle comunità locali, per restituire alla Rocca il suo valore di simbolo identitario del territorio. Verranno esplorati in particolare due filoni tematici: i 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa e il 70° anniversario della Liberazione. I giovani soci dell'Associazione si occuperanno dell'accoglienza, della promozione, delle visite guidate al Museo e all'intero complesso castellano, con la possibilità di estenderle anche a luoghi e a emergenze significative presenti sul territorio: la Pieve Romanica di Rubbiano, l'Abbazia di Frassinoro, il Memorial Santa Giulia di Palagano. Il progetto si pone anche il compito di favorire l'occupazione giovanile, nell’ambito no profit, per formare una generazione di giovani che, presa coscienza della propria storia, possa crescere sia sul piano personale, sia su quello professionale. La promozione avverrà anche tramite la gestione di un sito web costantemente aggiornato, attraverso il quale, grazie ad applicazioni particolari, verranno fornite news, informazioni, prenotazioni. Saranno coinvolti inoltre gli operatori turistici locali (albergatori, ristoratori, B&B, Ostelli), le attività artigianali, i piccoli produttori agricoli, per la costruzione di una rete in grado di apportare benefici economici all'intero sistema territoriale.

Proposto dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE "ROCK'S" in partenariato con il COMUNE DI MONTEFIORINO (MO)

ultima modifica 2015-03-27T12:22:00+02:00