Cantiere aperto 2015
Il Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), di proprietà comunale, è situato nell’ala sinistra di Palazzo Bentivoglio. Il nuovo Teatro, nato sulle ceneri di un precedente teatro barocco, venne realizzato nel 1905 con struttura di colonnine in ghisa posta a sostegno dei due ordini di palchi e della galleria, decorati con affreschi floreali in stile Liberty.
Prende il nome di “Sociale” poiché è stato gestito per 99 anni dalla Società dei Palchettisti. Negli anni Ottanta viene chiuso per restauro e lo rimane fino al 2009 quando, dopo quasi trenta anni di chiusura, il teatro viene restituito alla cittadinanza grazie all'azione di un gruppo di giovani appassionati, che negli ultimi anni ne ha fatto un punto di riferimento culturale in ambito nazionale, sviluppando un bacino di utenza interprovinciale esteso su Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova.
La compagnia salva la scena di Riccardo Paterlini, rivista "IBC" XXIII, 2015, 1
VIDEO
CANTIERE APERTO-LAVORO BENE COMUNE, Alessandro Bonvini, video maker, ha realizzato un docufilm con il quale ha vinto il concorso Short On Work 2013 - Fondazione Marco Biagi.
DRAW BREATH, Filippo Chiesa, film maker ha costruito un onirico progetto video che respira fra i muri, le tappezzerie e i palchi del teatro.
BLOG
È lo strumento attraverso il quale l’Associazione documenta, mediante pubblicazione di brevi post e fotografie, tutto quanto viene realizzato a Cantiere Aperto. Ad oggi i blog sono tre:
BLOG 01 / 2011-2013
BLOG 02 / 2014
BLOG 03 / 2015 relativo alle attività attualmente in corso
FOTO PANORAMICHE
IL TEATRO A 360°
galleria immagini
Proposto dall’ASSOCIAZIONE "TEATRO SOCIALE DI GUALTIERI" in partenariato
con il COMUNE DI GUALTIERI (RE)