Il Giardino Segreto di Palazzo Lettimi

L’associazione “Le città visibili” coinvolge un gruppo di ragazzi sotto protezione internazionale nel progetto che riporterà in vita il giardino di un palazzo cinquecentesco sfregiato dalla guerra nel centro storico di Rimini e lo restituirà alla cittadinanza.

Le mura del cinquecentesco Palazzo Lettimi, nel centro storico di Rimini, sono tutto ciò che resta di un edificio bombardato durante la Seconda guerra mondiale. Al loro interno, un giardino incolto nasconde alla vista i resti di un antico teatro romano: nell’ambito di un comitato civico aperto a tutta la cittadinanza, il progetto si propone di coinvolgere alcuni ragazzi sotto protezione internazionale nell’abbellimento e nella manutenzione del giardino.
La fase successiva prevede un workshop sullo storytelling e la comunicazione web, nel corso del quale quindici ragazzi riminesi concentrereranno la loro creatività sul Palazzo. Ne sarà tratto un reading, con l’utilizzo di abiti di scena realizzati con materiali di recupero nell’ambito di un laboratorio di sartoria di scena che coinvolgerà altri tre giovani.
L’obiettivo è restituire il giardino e la memoria del Palazzo e del teatro romano ai cittadini, animandolo e trasformandolo in contenitore culturale.

Progetto presentato da: Associazione “Le città visibili”, Rimini
in partenariato con: Comune di Rimini; Agenzia Piano Strategico di Rimini; Circolo ARCI “Milleluci”, Rimini; Cooperativa “Madonna della Carità”, Rimini

Galleria immagini

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-03-17T11:01:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina