Guatelli contemporaneo
Nato negli anni Cinquanta del secolo scorso dalla passione per gli oggetti di un raccoglitore visionario, che della collocazione sulle pareti faceva un’arte, il Museo di Ettore Guatelli è un’opera ancora aperta e contemporanea, grazie alla sua capacità inesausta di stimolare pensieri, interpretazioni e nuove creazioni. Il progetto si inserisce in questo solco germinativo, con un bando di concorso per una residenza riservata a tre giovani artisti, da ripetere con cadenza annuale.
I vincitori, selezionati da una giuria qualificata tramite valutazione del portfolio e lettera motivazionale, approfondiranno la conoscenza del museo e del suo contesto culturale con la guida di un artista già affermato e al termine del percorso produrranno opere ispirate al luogo che li ha ospitati. Una mostra allestita all’interno del museo, un catalogo riassuntivo e una tavola rotonda di riflessione saranno gli esiti di ogni edizione del concorso, insieme ai laboratori e agli eventi organizzati da enti e associazioni partner del progetto per garantire la diffusione sul territorio di Parma e provincia.
Progetto presentato da: Associazione “spazio entropia”, Parma; Fondazione Museo “Ettore Guatelli”, Collecchio (Parma)
in partenariato con: Comune di Parma; Comune di Collecchio; International Council of Museums - ICOM Italia, Milano; Università di Parma; Associazione “BAM - Bologna Art Managers”, Bologna; Istituto comprensivo “Ettore Guatelli”, Collecchio; Associazione “Amici di Ettore e del Museo”, Ozzano Taro (Parma); Associazione “Made in art”, Parma; Associazione “CUBO”, Parma; Tipografia “Graphital”, Corcagnano (Parma)