Biblioteca “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia / La riqualificazione passa anche dalla segnaletica

A febbraio del 2022 la principale biblioteca comunale reggiana ha completato la riqualificazione dei suoi ambienti con un adeguato sistema di informazioni grafiche

Biblioteca comunale “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia: la nuova segnaletica realizzata nel 2022Sapere dove ci si trova, come spostarsi e quali sono i servizi disponibili all’interno di un luogo dedicato alla cittadinanza è di vitale importanza, oltre che necessario alla democrazia, tanto più se questo luogo è votato alla crescita culturale dei cittadini.
La nuova segnaletica interna della Biblioteca comunale “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia, realizzata a febbraio del 2022, risponde a questa necessità.

L’intervento, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al piano bibliotecario sostenuto dalla Legge regionale 18/2000, fa parte della riqualificazione complessiva degli ambienti della “Panizzi”, che tra il 2018 e il 2020 ha interessato i primi due piani di Palazzo San Giorgio, l’edificio settecentesco che ospita la biblioteca comunale.
Il progetto di restauro, risanamento conservativo e ridefinizione funzionale ha comportato infatti una nuova disposizione degli spazi di ingresso e prima accoglienza e la rimodulazione di alcuni servizi negli spazi esistenti.

A seguito del restauro, la loggia Ferraroni ha mutato la sua destinazione d’uso diventando la nuova Sala riviste: il rinnovamento totale dei complementi d’arredo ha trasformato una galleria di transito in un ambiente informale e accogliente, dedicato alla lettura dei giornali ma anche alla libera fruizione della luminosità, grazie a comode sedute e postazioni dotate di elettricità.
Nella Sala degli artisti l’intervento ha trasformato uno spazio finora statico e vocato alla sola consultazione, facendolo diventare un ambiente polivalente, adatto anche ad accogliere piccoli eventi culturali, incontri e spettacoli.

Biblioteca comunale “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia: la nuova segnaletica realizzata nel 2022Nello Spazio giovani, a corredo degli interventi architettonici, è stato riorganizzato il patrimonio librario e multimediale disponibile a scaffale aperto ed è stato realizzato uno spazio nuovo, dedicato ai ragazzi più grandi: una sala “young adults” destinata alla fascia degli adolescenti e alle proposte di lettura e visione a loro dedicate.
Interventi trasversali hanno infine portato a realizzare nuovi punti lettura e sosta lungo i percorsi, sia al piano terra che al primo piano, e nuovi servizi igienici, con l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche.

Con la nuova segnaletica si viene a completare questa riqualificazione complessiva, consentendo agli utenti di orientarsi al meglio all’interno dei nuovi spazi e offrendo informazioni più chiare sulla disposizione dei servizi disponibili.

La progettazione grafica ha tenuto conto di alcune esigenze di fondo ritenute essenziali dalla Biblioteca “Panizzi”: accogliere l’utenza fin dall’ingresso principale di via Farini, accompagnando i visitatori in tutti i percorsi e in ogni singola area; garantire l’informazione anche nel percorso inverso, fino all’uscita; utilizzare un linguaggio grafico uniforme, semplice ed efficace, inclusivo rispetto ai destinatari e adeguato alle caratteristiche storiche e architettoniche della struttura.

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Piani, programmi e interventi: Legge regionale 18/2000

Biblioteca comunale “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia

ultima modifica 2022-12-12T11:46:41+02:00