La Regione Emilia-Romagna, in attuazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero della Cultura del 25 luglio 2022 che assegna le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alle Regioni e alle Provincie autonome per la Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” (in particolare il sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”) e nell’ambito della strategia nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale, coordinata dal Ministero della cultura - Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, ha avviato una procedura per l’affidamento, tramite gara, della digitalizzazione di documenti cartacei conservati in biblioteche e archivi storici dell’Emilia-Romagna.
L’intervento consiste in particolare nell’affidamento della digitalizzazione di periodici storici e quotidiani pubblicati a partire dagli inizi del XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo, un ricco patrimonio che consentirà agli utenti di esplorare, con un accesso diretto e semplificato, la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale delle comunità locali. I periodici sono conservati presso i seguenti Istituti:
Biblioteca comunale Passerini-Landi (Piacenza PC);
• Biblioteca civica Colombi Guidotti (Parma PR);
• Biblioteca civica Michele Leoni (Fidenza PR);
• Biblioteca comunale Gian Domenico Romagnosi (Salsomaggiore PR)
• Servizio Biblioteche e Archivio storico del Comune di Modena (Modena MO);
• Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (Bologna BO);
• Biblioteca comunale Giulio Cesare Croce (San Giovanni in Persiceto BO);
• Biblioteca comunale Ariostea (Ferrara FE);
• Biblioteca Malatestiana (Cesena FC);
• Biblioteca comunale Antonio Panizzi (Reggio Emilia RE).

Il contesto culturale, progettuale e metodologico di queste attività è esplicitato nel
Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale pubblicato dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura.

Il valore complessivo della gara è di 2.504.651,70 € al netto di IVA. In base al Disciplinare possono partecipare imprese iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente gara e che nell’ultimo quinquennio abbiano eseguito servizi analoghi.

Il termine di presentazione delle offerte è il 30 agosto 2023. La gara sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Per tutte le informazioni e i dettagli:
Procedura aperta per l'affidamento della digitalizzazione dei documenti cartacei afferenti al patrimonio culturale (Intercent-ER)

Sul PNRR- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:
Regione Emilia-Romagna - PNRR
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (focus a cura della sede di Roma della Regione E-R)
Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (a cura della Ragioneria Generale dello Stato)

Vedi anche: