Per le modalità di stipula della fideiussione, oltre a considerare l’art.13 dell’Avviso pubblico si deve fare riferimento all’Atto d’obblighi  (art. 5 comma 1 lettera b):

“In alternativa a quanto indicato al punto a) su richiesta del beneficiario potrà essere erogato un anticipo, pari al 50% contributo finanziario definitivo, corredata di garanzia fidejussoria, a prima richiesta con escussione del debitore principale. La richiesta di anticipo deve essere supportata da apposita garanzia fidejussoria a favore Regione Emilia-Romagna emessa da parte di Enti autorizzati. La garanzia deve essere rilasciata per il 100% dell'importo del pagamento richiesto in anticipo. Lo svincolo della fidejussione sarà disposto solo successivamente alla chiusura del procedimento amministrativo di saldo”

Inoltre, in base al Vademecum  (Allegato 9), si precisa che:

    1. la prima  quota di contributo può essere erogata a titolo di anticipazione su richiesta del “Contraente”, previa presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa o fideiussoria irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, d'importo pari alla somma da erogare e della durata indicata al successivo art. 2, a garanzia dell'eventuale richiesta di restituzione della somma stessa o parte di essa più interessi e spese che risulteranno dovute secondo le condizioni, i termini e le modalità stabiliti dalla normativa in conformità con i provvedimenti amministrativi di eventuale revoca del contributo;
    2. per tale motivo nel modello di fidejussione si precisa che la Società (banca o assicurazione) dichiara di costituirsi fidejussore nell'interesse del Contraente ed a favore della Regione Emilia-Romagna   (in seguito indicato per brevità “Ente garantito”), per la restituzione dell'anticipazione di cui in premessa, fino alla concorrenza dell'importo di Euro .................................. ( E u r o ) corrispondente alla prima quota di contributo, maggiorata degli interessi pari al tasso ufficiale di riferimento (TUR) vigente alla data di stipula del finanziamento, incrementato di cinque punti percentuali, decorrenti dalla data dell'erogazione dell'anticipazione a quella del rimborso.

In altri termini la fidejussione deve coprire :

    1. Il 50 % del contributo ammesso (75.000€ o minor somma se il contributo è inferiore)
    2. Il costo degli eventuali interessi che dovrebbero essere corrisposti dal beneficiario nel caso di revoca e restituzione del contributo e questi sono determinati:
  1. Dal tasso ufficiale di riferimento (attualmente 5%) maggiorato di 5 punti,
  2. Dalla durata della garanzia che scade al termine del progetto e liquidazione a saldo del contributo