Ai sensi di quanto già precisato all’art. 6 dell’Atto d’obblighi, se le variazioni al quadro economico riguardano singole voci di spesa interne ad una medesima macrovoce, ovvero anche variazioni tra macrovoci ma entro il limite del 10% di queste macrovoci, allora basterà che il soggetto beneficiario le comunichi alla Regione, anche in fase di rendicontazione. 

Se invece le variazioni comportano modifiche delle macrovoci di spesa superiori al 10% di ciascuna delle voci medesime, allora il soggetto beneficiario dovrà richiedere con All. 17 alla Regione di approvare le variazioni preventivamente. 

Le macrovoci sono le seguenti: 

  1. 1 Spese per l’esecuzione dei lavori, compresi acquisto e installazione impianti tecnici
    A. 2 Spese per l’acquisto di beni/servizi e spese per l’allestimento degli spazi e per promozione/informazione 
  2.  Spese tecniche di progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudi, opera d’ingegno
  3.  Spese per attrezzature, impianti e beni strumentali per la piena accessibilità della visita 
  4.  Spese per l’acquisizione di autorizzazioni, pareri, nulla osta ecc.; allacciamenti, sondaggi. 

Le voci di spesa sono quelle dettagliate all’interno di ciascuna macrovoce.