Mostra
il navigar m’è dolce … Il restauro della Saviolina e i Musei della Marineria lungo la riviera emiliano romagnola
(JPEG - 33.3 KB)Di particolare attualità ed interesse è l'allestimento della mostra "E il navigar m'è dolce." dedicata al recupero di un lancione da pesca, costruito nel 1928, detto la "Saviolina" dal nome del suo proprietario e titolare dell'albergo Savioli, di cui l'Istituto ha curato il restauro con il Comune di Riccione ed il locale Club Nautico. A corredo sono stati esposti oggetti e dipinti significativi, relativi al tema della marineria, provenienti dalle raccolte dei musei di Cattolica, Cervia, Cesenatico e Comacchio. In collaborazione con il Club Nautico di Riccione, l’Associazione Barche sull’Adriatico di Bellaria-Igea Marina e le Amministrazioni Comunali di Cattolica, Cervia, Cesenatico, Comacchio, Forlì e Riccione. L'imbarcazione con i suoi oltre settantanni di storia costituisce un vivacissimo spaccato pure delle vicende economiche e sociali della costa emiliano-romagnola ed offre un elemento di raccordo con i recenti allestimenti museali dedicati alla storia della marineria, una peculiarità nella rete museale dell'Emilia-Romagna, una terra in cui le problematiche della navigazione percorrono altrettanto profondamente le vie del mare, come pure quelle dei fiumi e dei canali. La mostra documenta le varie fasi del restauro, piuttosto complesso, che è stato realizzato nei cantieri di Cattolica nell'assoluto rispetto delle antiche metodologie di costruzione; sarà possibile visitare l'imbarcazione grazie ad un particolare ponteggio realizzato appositamente.
Successivamente la mostra è stata allestita al Castello degli Agolanti di Riccione (3-16 luglio 2000) e a Palazzo Veronese di Cesenatico (4-27 agosto 2000).
Pubblicazioni:
E il navigar m’è dolce… Musei della marineria lungo la riviera emiliano-romagnola. Il restauro della Saviolina, a cura di Luisa Masetti Bitelli, Orlando Piraccini e Antonella Salvi.
La Saviolina, già Nino Bixio 1928-2000 : storia e recupero di un lancione tradizionale della marineria romagnola / IBC - Bologna : IBC, (2000?). - 1 videocassetta (VHS) (ca. 11 min.) : color., sonoro.
- scheda del video