Ripristino architettonico: restauro o restaurazione?

ripristino_architettonico.jpg

In questo convegno si intende affrontare il tema del restauro architettonico prendendo lo spunto da alcune linee di ricerca svolte dall'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna nel corso della sua attività. L'occasione consentirà di verificare gli orientamenti del ripristino nel dibattito culturale odierno sotto i diversi aspetti che vanno dall'archeologia alle superfici architettoniche. Nelle due giornate si alterneranno: l'approccio urbanistico e territoriale per la ricucitura dei tessuti sconnessi e l'impatto con le preesistenze archeologiche; un nuovo approccio scientifico all'uso delle tecnologie tradizionali per il consolidamento delle strutture; metodologie di restituzione delle superfici e problematiche connesse all'adeguamento e al riuso delle fabbriche storiche.

Pubblicazione:

Ripristino architettonico: restauro o restaurazione?, a cura di Luisa Masetti Bitelli e Marta Cuoghi Costantini, Fiesole (Fi) 1999, p. 158.

Chi è Stato? I beni culturali e il governo del territorio

Tavola rotonda che affronterà le esigenze di conservazione e valorizzazione dei patrimoni culturali in relazione alle politiche territoriali.

Le relazioni sono successivamente messe a disposizione degli interessati attraverso una brossura prodotta con la Stamperia della Regione.