In-coscienza civile
La particolarità dell’archivio, inoltre, si presta particolarmente a un utilizzo scolastico, perché i filmati giornalistici che conserva, riguardando temi di attualità nazionale e internazionale degli ultimi venti anni, sono adatti a stimolare e approfondire svariati argomenti rivolti ai giovani.
Il “Volta-Fellini” è il liceo della città di Riccione, frequentato da giovani che spesso ignorano il potenziale dell’archivio e, più in generale, spesso non si interessano di approfondire tematiche sociali e di attualità.
L’obiettivo era dunque stimolare un maggiore spirito civico e critico, attraverso un mezzo, il video, particolarmente accattivante per i giovani. La possibilità di realizzare dei programmi radiofonici per la neonata web radio dei giovani di Riccione ci ha permesso, inoltre, di rendere gli studenti protagonisti attivi della diffusione di queste tematiche a tutti i loro coetanei.
Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?
Per realizzare il progetto si è partiti dai filmati presenti in archivio, selezionando quelli più adatti a stimolare gli studenti su tematiche di attualità. Sono stati contattati i relatori (autori dei video o esperti), quindi è stato stilato un calendario che è stato proposto a tutti gli studenti del triennio liceale.
Gli studenti e i docenti hanno dato adesione volontaria al progetto, e gli appuntamenti si sono svolti in orario pomeridiano. Durante gli incontri (diversi per tematiche e tipologie) gli studenti hanno prima visionato il filmato, poi dialogato con il relatore sulle tematiche sollevate.
Sono state inoltre effettuate interviste e riprese da utilizzare per la realizzazione del programma radio. In una seconda fase, dopo aver partecipato a un corso di formazione del Comune, gli studenti hanno ideato, registrato e montato le puntate del programma radiofonico, ascoltabili o scaricabili sul sito della radio.
Le attività sono state svolte nella biblioteca del Liceo statale “Volta-Fellini”, nella Biblioteca comunale di Riccione e nella sede della web radio del Comune di Riccione.
Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?
Il prodotto finale del progetto consiste nelle puntate del programma radio dal titolo omonimo (In-coscienza civile) ascoltabili e scaricabili sul sito www.riccionewebradio.it. Dopo la visione dei filmati, gli incontri con i relatori e il dibattito, gli studenti hanno approfondito autonomamente le tematiche trattate e hanno realizzato un testo, che è stato registrato nella sede della web radio.
Gli studenti hanno inoltre selezionato parti dei filmati e delle interviste da inserire nel programma: il tutto è stato montato tra la sede dell’Associazione “Ilaria Alpi” e la sede della web radio.
Scuola: Liceo “Alessandro Volta - Federico Fellini” di Riccione (Rimini)
Archivio: Archivio del Premio “Ilaria Alpi” - Biblioteca comunale di Riccione
Altri partner: Associazione “Ilaria Alpi”; Premio “Riccione per il teatro”
Classi coinvolte: Gruppo multiclasse
Studenti coinvolti: 60 alunni
Web: www.riccionewebradio.it;
Email: rossana@ilariaalpi.it; bbastianelli@ilariaalpi.it; pdalessio@comune.riccione.rn.it