Archivisti per strada: tracce cartografiche, identità urbana, archeologia industriale
Avendo già collaborato con l’Archivio comunale di Felino per ricerche che chiamavano in causa lo studio dell’urbanistica locale, gli insegnanti dell'Istituto comprensivo "Malaguzzi" hanno deciso di provare a “vivificare” le conoscenze che arrivano dal passato, sviluppando riflessioni e idee urbanistiche utilizzabili ai giorni nostri.
Ognuna di queste idee è nata in classe e si è sviluppata grazie alla determinazione e alla passione di un gruppo di ragazzi.Il progetto è nato in classe e si è sviluppato grazie alla determinazione e alla passione di un gruppo di ragazzi.
Il loro obiettivo era avvicinarsi alla conoscenza della disciplina urbanistica, valorizzare i contenuti e la funzione culturale dell’Archivio comunale, lavorare sulla “storia” locale per disegnare una geografia reale del territorio.
Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?
Dividendosi tra la sede della scuola e quella dell’archivio, ma soprattutto esplorando le strade del loro paese, sia nelle zone storiche che nei quartieri nuovi, ragazze e ragazzi si sono impegnati nella visione e nell’analisi di carte geografiche locali, nella raccolta di foto, materiali, testi e racconti riferibili ai luoghi attraversati, e nel confronto tra le testimonianze passate e l’attualità, per valutare come è cambiato il territorio.
Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?
Per presentare la ricerca attraverso i testi, le foto, i disegni e i progetti di recupero preparati da studenti e studentesse dopo le varie uscite sul territorio, è stato pubblicato un volume monitorato da un docente di sociologia dell’Università di Parma.
Scuola: Istituto comprensivo “Loris Malaguzzi” di Felino (Parma)
Archivio: Archivio comunale di Felino
Classi coinvolte: 1 classe di scuola secondaria di I grado
Studenti coinvolti: 21 alunni
Email: archivio@comune.felino.pr.it; galeotti.michele@alice.it