Impazzire di guerra
Le attività del progetto si sono articolate in lezioni sul contesto storico
generale, la storia dell’ex Ospedale Psichiatrico e le psicosi traumatiche
nell’ambito della Prima Guerra Mondiale.
Una visita guidata all’archivio dell’ex-Ospedale “Roncati” ha permesso
ai ragazzi di acquisire la metodologia in campo storiografico e
archivistico. Divisi in gruppi di lavoro hanno analizzato i documenti
originali, oggetto della ricerca, e hanno caricato in un apposito spazio
virtuale le scansioni delle cartelle cliniche assegnate.
Sia in classe che in gruppo hanno ricostruito il segmento biografico
documentato dalle cartelle cliniche e redatto testi informativi.
L’incontro con lo scrittore Ermanno Cavazzoni, autore di racconti sul
tema della follia, ha fornito loro spunti e suggerimenti su tecniche
narrative, voci narranti e linguaggi da adottare. Attraverso laboratori
di scrittura creativa di gruppo sono state rielaborate le biografie nella
forma di narrazioni in prima persona, con progettazione in classe e
scrittura condivisa su documenti in Google drive.
Gli alunni hanno sperimentato, inoltre, il lavoro dell’archivista, dello
storico e dello scrittore, che decodificano, leggono, ordinano, pubblicano,
interpretano e infine fanno parlare i documenti. In molti studenti
il lavoro ha suscitato notevole entusiasmo e, le storie dei pazienti
sono state vissute con grande partecipazione.
In futuro si prevede di portare avanti il progetto con classi diverse,
che prendano in esame altre cartelle cliniche, ideando nuovi percorsi
di “didattica in archivio”.
Progetto presentato da: Liceo “Laura Bassi” e Archivio dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale “Francesco Roncati” di Bologna
Partner: Museo del Risorgimento, Bologna; Associazione culturale “Hamelin”, Bologna