Il baule di Alice

La vita di Alice Zeppilli, la cantante a cui è dedicato il Teatro comunale di Pieve di Cento, è stata ricucita dagli alunni della scuola media locale, con l'aiuto del Museo della musica e dell'Archivio comunale.

Il baule di Alice

L’idea è nata all’interno della Scuola media del paese ed è stata sviluppata insieme agli alunni delle classi seconde, due dei quali con genitori stranieri. Nata nel 1885, Alice Zeppilli cantò nei teatri in giro per il mondo: a Bucarest, Atene, Londra, Parigi, Buenos Aires, in Egitto, in Messico e negli Stati Uniti d’America. A New York, nel 1913, sposò Giuseppe Alberghini, primo violoncello nell’orchestra di Chicago, originario di Pieve. Tra gli amici illustri della coppia va annoverato il poeta Gabriele D’Annunzio: le sue lettere ai due coniugi si conservano tuttora.

 

Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?

I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona nello studio dei materiali d’archivio: hanno quindi analizzato fotografie, articoli di giornale, lettere, documenti musicali (soprattutto spartiti). Hanno approfondito la biografia di Alice Zeppilli, incontrandola attraverso l’ascolto della musica operistica che cantava, ma anche riproducendo graficamente i vestiti che indossava in scena e nella vita.

Queste attività si sono svolte a scuola, nella Biblioteca comunale (sede dell’Archivio storico comunale), sul territorio (nella casa della cantante) e, dopo il restauro post-sisma e la riapertura del Teatro comunale (gennaio-febbraio 2014), anche nel Museo della Musica.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Con l’aiuto di un videomaker per l’ottimizzazione delle immagini e del sonoro, i ragazzi hanno confezionato un DVD, utilizzando anche le fotografie scattate nelle varie fasi del progetto. Hanno inoltre messo a punto una presentazione multimediale dedicata alle lettere inviate da D’Annunzio alla cantante e a suo marito.

 


Scuola: Istituto comprensivo "Edmondo Cavicchi" di Pieve di Cento (Bologna)
Museo: Museo della Musica di Pieve di Cento
Altri partner: Archivio storico comunale di Pieve di Cento
Classi coinvolte: 1 gruppo misto di alunni di scuola media
Studenti coinvolti: 20 alunni
Webwww.iccavicchi.gov.it
Email: silvia.pinardi@alice.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-08-05T16:02:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina