Matematica ad arte

A Carpi, il rapporto tra matematica e arte, analizzato e spiegato dai ragazzi più grandi ai più piccoli, è stato al centro di una mostra realizzata insieme dal Liceo "Fanti" e dai Musei di Palazzo Pio.

Matematica e arteIl Liceo "Manfredo Fanti" è una scuola storica della città di Carpi e costituisce uno dei principali poli formativi in ambito scientifico della regione, con oltre un migliaio di studenti e una solida specializzazione nel campo delle discipline tecnologiche.

Su questa base, in collaborazione con i Musei di Palazzo dei Pio, la scuola ha costruito tre specifici percorsi didattici, scegliendo di non lavorare su singole classi nella loro interezza, ma di lasciare l’esperienza aperta.

L’esposizione, realizzata da docenti del Liceo, è stata ritagliata su misura del contesto reale del Palazzo dei Pio, lavorando sulla sezione relativa al Rinascimento e sull’opera di Tobia Ravà per il Museo del deportato. Il coinvolgimento attivo degli studenti si è concretizzato nella conduzione delle attività rivolte al pubblico, in particolare quello scolastico.

 

Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?

Il programma, sviluppato da ottobre 2012 a marzo 2013, è stato suddiviso in due tronconi. Da una parte l’attività per gli studenti del Liceo, suddivisa a sua volta in 4 sottoambiti:

  1. "Matematica e arte: le macchine matematiche" (15 studenti);
  2. "Kapla: gioco di costruzioni matematiche" (24 studenti);
  3. "Memoria d’infinito" nel Museo del deportato (14 studenti);
  4. visite guidate rivolte al pubblico libero (8 studenti).

A questi gruppi se n’è aggiunto un altro, che si è occupato della documentazione e realizzazione dei video del progetto (8 studenti).

Dall’altra parte le attività rivolte alle scuole del territorio e al pubblico libero, che hanno partecipato ai percorsi e ai laboratori proposti:

  1. scuola primaria (14 classi, 378 studenti);
  2. scuola secondaria di I grado (20 classi, 540 studenti);
  3. scuola secondaria di II grado (15 classi, 390 studenti);
  4. visite guidate rivolte al pubblico libero (4 visite, 230 persone).

La realizzazione del progetto ha richiesto attività di formazione degli insegnanti e degli studenti del Liceo, di approfondimento scientifico, storico-artistico e pedagogico sui tempi della comunicazione, di progettazione e realizzazione delle mostre e delle visite. Quest’ultima parte, in particolare, è stata impostata in modo che per gli studenti potesse rappresentare una sorta di esperienza "di lavoro", per far comprendere loro anche l’importanza delle diverse modalità relazionali, comportamentali e di approccio ai temi a seconda del contesto e del target con cui ci si rapporta.

 

Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?

Oltre alle visite guidate alla mostra, i ragazzi hanno realizzato due DVD in cui hanno presentato e documentato l’esperienza in tutte le sue fasi. Il progetto verrà raccontato e condiviso anche sulla piattaforma creata dalla Direzione generale per gli ordinamenti a sostegno dei licei scientifici.

 

 

Scuola: Liceo scientifico "Manfredo Fanti" di Carpi (Modena)
Museo: Musei di Palazzo dei Pio di Carpi
Altri partner: Fondazione Ex Campo Fossoli; Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Carpi; Il Castello dei Ragazzi; Università di Modena e Reggio Emilia
Classi coinvolte: 1 gruppo misto di classi di liceo + 49 classi di scuola primaria e secondaria di I e II grado
Studenti coinvolti: 1.378 alunni
Web: www.liceofanti.it; www.palazzodeipio.it/imusei

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-08-05T16:51:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina