Giardini segreti: alla scoperta del giardino della Duchessa
Il progetto nasce dall’esigenza di rendere più esplicita la relazione tra sapere disciplinare e territorio, attraverso la ricerca attiva degli alunni, per giungere a una conoscenza partecipata e significativa sia in ambito socioculturale che strettamente paesaggistico e botanico.
Alcune classi del Liceo delle scienze umane e dello scientifico avevano già partecipato alla manifestazione "Piante e Animali perduti", che ogni anno il Comune di Guastalla propone come evento-contenitore per riportare l’attenzione sulle specie in via estinzione: da qui è nata l’esigenza di collegare le discipline scolastiche con la conoscenza attiva del territorio e delle sue peculiarità. Il progetto si è rivelato anche un’ulteriore occasione per collaborare con il Museo della Città.
Quali attività sono state realizzate per portare a termine il progetto e dove si sono svolte?
Le attività disciplinari e laboratoriali si sono susseguite per tutto il biennio 2012-2014 e la preparazione teorica, con i docenti di classe e con tutor esterni, si è svolta sia a scuola che sul territorio:
- esame storico-culturale delle fonti presenti presso la Biblioteca "Maldotti" e il Museo della Città;
- visita al Museo della Città con spiegazione dei luoghi e della loro funzione prima del sisma del 2012;
- visite periodiche e sistematiche ai giardini delle ville individuate dal progetto per l’osservazione botanica sul campo e la realizzazione di interviste strutturate ai proprietari per la ricostruzione delle loro storie;
- lavoro di gruppo per la realizzazione della mostra "Giardini segreti", allestita presso il Palazzo Ducale di Guastalla in occasione della manifestazione "Piante e Animali perduti": ideazione del manifesto e della cartolina-invito, allestimento dell’esposizione.
- lavoro di gruppo in classe per la preparazione dei laboratori, delle visite guidate e dello spettacolo teatrale finale in villa.
Quali prodotti o iniziative sono stati realizzati, e come?
I prodotti sortiti dalle attività sono stati molteplici:
- i due testi confezionati all’interno dell’Istituto: un ricettario con la collaborazione di tutti i docenti del Liceo; un catalogo floristico dei giardini visitati;
- le presentazioni multimediali realizzate dai ragazzi per la restituzione del percorso disciplinare di studio sul patrimonio (norme e istituzioni di riferimento), sull’antropologia del territorio e sulla filosofia del giardino;
- le magliette dotate di loghi specifici per individuare i partecipanti al progetto e le guide floristiche per le visite ai giardini coinvolti;
- la formella in terracotta serigrafata con la rappresentazione schematica del Giardino della Duchessa così come è rappresentato nell’iconografia di riferimento studiata nella Biblioteca "Maldotti";
- la mostra allestita in Palazzo Ducale,
-
realizzata in collaborazione con i ragazzi della classe e con i docenti di progetto, a cui va aggiunta la rappresentazione simbolica della venuta a palazzo del duca e della duchessa di Guastalla;
- i laboratori per bambini realizzati durante la manifestazione "Piante e Animali perduti" nelle edizioni 2013 e 2014;
- le visite guidate ai giardini di Villa Casanova e Villa Nobili, con intrattenimento musicale;
- lo spettacolo teatrale conclusivo, con la preparazione dei brani musicali e del testo narrativo di accompagnamento;
- il QRCode da inserire nella mappa cartacea;
- la pagina web collegata al sito dell’Istituto "Russell" per presentare tutto il materiale prodotto dal lavoro biennale di docenti e alunni delle classi coinvolte sul progetto.
- Scheda tratta dal volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della II edizione 'Sisma'. Anni scolastici 2012-2013/2013-2014" (8.88 MB)
- I risultati del progetto su ibcmultimedia.it
- Video della presentazione pubblica (Carpi, Museo di Palazzo dei Pio, 29 ottobre 2014)
Scuola: Istituto di istruzione superiore "Bertrand Russell" di Guastalla (Reggio Emilia)
Museo: Museo della Città di Guastalla
Altri partner: I proprietari di Villa Nobili e di Villa Casanova
Classi coinvolte: 3 classi di liceo
Studenti coinvolti: 52 alunni
Web: www.russell.gov.it
Email: luciana.amadasi@libero.it