"Io Amo i Beni Culturali": quarta edizione 2014-2015

Tra i 56 i progetti partecipanti, provenienti da più di 300 enti situati in Emilia-Romagna, ne sono stati selezionati 15: 10 per la sezione musei, 5 per la sezione archivi. Tra le novità, la collaborazione tra l'IBC e l'Assessorato regionale all'agricoltura e pesca, che si è inserito nei percorsi di valorizzazione del territorio.

logoUn crescendo di interesse e di creatività ha caratterizzato la quarta edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, promosso e finanziato dall’IBC.

Hanno partecipato complessivamente 56 progetti che hanno coinvolto oltre 330 enti sul territorio regionale, facendo registrare un notevole incremento dei partecipanti rispetto alla terza edizione. Come da bando, sono stati premiati 10 progetti nella sezione musei e 5 nella sezione archivi.

Il concorso quest'anno si è avvalso, per la prima volta, della collaborazione dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e Pesca. Questa collaborazione ha comportato l’introduzione nel bando di un punteggio maggiore da assegnare ai progetti volti alla valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali, anche in vista della partecipazione della Regione Emilia-Romagna a "EXPO 2015".

Ciascun progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e risorse finanziarie (2000 euro alla scuola capofila e 2000 euro al museo o all'archivio che assume il coordinamento scientifico dell'iniziativa). La commissione del concorso ha rilevato quest'anno un notevole incremento qualitativo sia nell'ideazione, sia nell’organizzazione delle azioni da compiere.

Obiettivo del concorso è avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.
I musei e gli archivi della regione vengono dunque invitati, ogni anno, a unirsi in partenariato con le scuole secondarie per presentare un progetto che nell’anno scolastico successivo valorizzi il museo o l’archivio prescelto, o un bene culturale presente sul territorio.
Sono i ragazzi e le ragazze, insieme agli insegnanti e ai funzionari delle istituzioni coinvolte, a realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.

Graduatoria finale (pdf25.89 KB)

Bando di concorso (pdf230.44 KB)

Facsimile domanda (pdf64.35 KB)

Scheda tecnica (pdf56.88 KB)

     

     

    pubblicazione

      Libro IV edizioneScheda del volume: "Io amo i beni culturali. Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. I progetti vincitori della IV edizione. Anno scolastico 2014-2015"

      Volume sfogliabile

       

      Video

      Immagine.jpg Video della quarta edizione

       

       

       

      Azioni sul documento

      ultima modifica 2022-09-09T08:57:35+01:00
      Questa pagina ti è stata utile?

      Valuta il sito

      Non hai trovato quello che cerchi ?

      Piè di pagina