Il sale: dalla tradizione all'innovazione
Obiettivi
Il progetto, intrecciando discipline e contenuti diversi – alimentazione, storia, economia,chimica e fisica, biologia e storia naturale, lingua italiana e lingue straniere (per la traduzione delle ricette), laboratori di cucina e sala, tecniche della comunicazione – ha portato alla creazione di un ricettario che, da un lato, presenta i piatti della tradizione cervese e, dall’altro, esplora le nuove frontiere del gusto grazie alle ricerche degli studenti e alla collaborazione offerta dai loro docenti.
L’obiettivo era dare ai ragazzi l’opportunità di:
- imparare a riconoscere le tipicità locali e rivalutarle in chiave attuale;
- incontrare e conoscere le realtà produttive locali legate alla tradizione;
- imparare a valorizzare il patrimonio storico-culturale attraverso la gastronomia;
- sviluppare capacità imprenditoriali attraverso l’innovazione del prodotto e la valorizzazione di risorse territoriali dal punto di vista economico;
- vivere l’incontro tra generazioni con un progetto sulle tradizioni alimentari;
- imparare nuove tecniche culinarie;
- approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale;
- approfondire gli aspetti chimici, fisici, di scienza dell’alimentazione.
Il progetto voleva anche offrire agli studenti e ai docenti un’occasione per continuare il percorso formativo di attività progettuali extrascolastiche svolte in anni precedenti.
Percorso
La realizzazione del progetto ha occupato l’intero anno scolastico e le attività sono state svolte attraverso il metodo del learning by doing. Ogni ragazzo, in gruppo o singolarmente, ha contribuito alla realizzazione di una o più di una delle fasi del lavoro; alle uscite didattiche hanno partecipato tutti gli studenti coinvolti.
Tra novembre e dicembre 2011 si sono svolti gli approfondimenti sulla storia e sulla cultura locale e le ricerche culinarie sul sale, con lo studio degli aspetti chimico-fisici e ambientali del prodotto.
Da gennaio a marzo, mentre si procedeva alla stesura delle ricette, si sono svolti la presentazione sull’avifauna delle salina, gli incontri con i testimoni privilegiati del Gruppo “Civiltà Salinara” e le visite guidate alla città di Cervia, al Museo del sale e alle saline di Cervia.
Tra marzo e aprile le ricette sono state sperimentate nel laboratorio di cucina e degustate in sala; alle classi sono stati presentati alcuni prodotti commerciali legati al sale (birra, sali aromatici, formaggio); infine è stato messo a punto il ricettario e predisposto il materiale interno.
Il 26 maggio 2012, presso il Museo del Sale, gli esiti del progetto sono stati presentati alla città.
Risultati
I consigli di classe hanno predisposto la variazione delle conoscenze, dei contenuti e delle competenze relative all’Unità di apprendimento interdisciplinare sul sale, raccordandola agli assi culturali presenti nel Piano dell’offerta formativa: pertanto si ritiene che, in parte, possano risultare modifiche permanenti del curricolo scolastico.
Scuola: Istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Cervia (Ravenna)
Museo: MUSA - Museo del sale, Cervia (Ravenna)
Altri partner: Cooperativa “Atlantide”; Gruppo culturale “Civiltà Salinara”
Classi coinvolte: tutte le seconde + parte delle prime
Web: https://www.alberghierocervia.edu.it/ ; www.salinadicervia.it/main/index.php?id_pag=3