Claterna - Ulziaunum– Ozzano. Ozzano dell’Emilia nel Medioevo
Tramite un percorso consapevole di frequentazione degli istituti culturali del territorio (museo civico archeologico, biblioteca comunale, archivio storico comunale) per la ricerca e l’analisi di vari tipi di fonti storiche, il progetto si propone di realizzare una carta storica multimediale che illustri l’evoluzione del popolamento durante il Medioevo, a partire dall’abbandono della città romana di Claterna. Questo prodotto è in linea con gli obiettivi a breve termine del museo archeologico, di recente inaugurato, che prevedono il potenziamento dell’apparato didascalico, dedicato specificamente all’età romana, in modo da creare forti connessioni con il “prima e il dopo”, promuovendo la partecipazione attiva della popolazione scolastica. L’obiettivo è potenziare le competenze e le abilità degli studenti portandole ad esprimersi fuori dell’ambiente scolastico.
Progetto presentato da: Scuola secondaria di primo grado “E. Panzacchi” (I.C. Ozzano dell’Emilia) e Museo della città romana di Claterna – Comune di Ozzano dell’Emilia.
Altre scuole coinvolte: Scuole primarie Ciari, Gnudi e Minghetti.
Altri partner coinvolti: Pro Loco di Ozzano dell’Emilia; Biblioteca comunale “8 marzo 1908”; Archivio comunale del Comune di Ozzano dell’Emilia.