Felice Giani online
> openMLOL
MediaLibraryOnLine, rete italiana per la condivisione di contenuti digitali in biblioteca, mette a disposizione circa 600 immagini di schizzi, disegni e bozzetti realizzati da Felice Giani nel corso della sua attività artistica, provenienti dalla Collezione Piancastelli e conservati dal Cooper Hewitt - Smithsonian Design Museum di New York.
> Fondazione Federico Zeri
Il centro di ricerca e formazione specialistica nel campo della storia dell’arte, istituito nel 1999 dall’Università di Bologna, conserva nella Fototeca Anna Ottani Cavina oltre 1.600 riproduzioni di disegni preparatori e progetti di Felice Giani, consultabili online.
> Storia e Memoria di Bologna
Il portale realizzato dal Settore Musei Civici del Comune di Bologna illustra i numerosi incarichi affidati a Felice Giani nel capoluogo emiliano, dove si svolse una parte del suo apprendistato: dalla decorazione di Palazzo Aldini, realizzata nel 1805, a quella di Palazzo Baciocchi, ultimata nel 1822, appena un anno prima della sua morte.
> Palazzo Milzetti - Museo dell’età Neoclassica in Romagna
Il Museo racconta lo squisito gusto artistico che fiorì nel centro di Faenza tra fine Settecento e inizio Ottocento. A Felice Giani si devono le stupefacenti decorazioni del piano nobile: dal salone ottagonale con il Tempio di Apollo, alla sala delle feste con le scene dell’Eneide, dalla stanza nuziale con il Ritorno di Ulisse, al Gabinetto d’amore con l’Allegoria delle Stagioni. Al sito web sono collegati anche una pagina facebook e un profilo instagram.
> Pinacoteca comunale di Faenza
Tra gli artisti presenti nelle collezioni della Pinacoteca faentina non può mancare Felice Giani: il sito web riporta le immagini di alcune delle sue opere.
> Archivio Pittor Giani
L’Archivio, nato nel 1996 per volontà di un gruppo di appassionati, ha sede a San Sebastiano Curone, nell’Alessandrino, dove l’artista nacque nel 1758. Tra i contenuti del sito si segnala il video “Felice Giani tra sogno e realtà. L’album da Faenza a Marradi”.