Vanno ora in onda... tre radioracconti firmati “F.F.”
Testi radiofonici di Federico Fellini risalenti ai primi anni Quaranta del Novecento, tratti dallo spettacolo “L’amore alla radio”, a cura dell’associazione culturale “Mala Testa”
Qui comincia l’avventura
Le prime opere di Federico Fellini, dopo le vignette umoristiche degli esordi, sono i testi scritti per la radio fra il 1940 ed il 1947: circa un centinaio di opere, pressoché sconosciute, in cui si affacciano temi personaggi e stilemi delle future creazioni cinematografiche.
Il primo copione radiofonico di Fellini è registrato alla SIAE il 10 dicembre 1940 ed è intitolato “L’avventura di Pisolo”. Gli autori, Federico Fellini e Ruggero Maccari, sono indicati sul copione soltanto con i loro pseudonimi: Federico e Mac. È una specie di di commedia musicale, sponsorizzata dalla ditta Elah, che produceva budini e caramelle. Protagonisti: i 7 nani e Biancaneve.
I testi radiofonici qui proposti risalgono alla stessa epoca, i primi anni Quaranta. Alternano momenti di comicità surreale, malinconiche storie d’amore e una sottile satira dei costumi del tempo. Li offriamo all’ascolto nella versione recitata dagli attori dell’associazione culturale “Mala Testa” (Giorgia Bondi, Matteo Castellucci, Luca Di Gregorio, Stefania Fabbri).
I racconti sono stati presentati per la prima e unica volta al pubblico della Biblioteca Gambalunga di Rimini nell’ottobre del 2008, con lo spettacolo intitolato, allestito in occasione dell’Open Day delle biblioteche romagnole.
Racconti: “Follia”, “Una lettera d’amore”, “Piruliddi-ddi”
Scheda: L’amore alla radio (PDF - 310.6 KB) - Introduzione, scheda dello spettacolo e presentazione dell’Associazione culturale “Mala Testa”