Per dire ancora “amarcord”: istituzioni e risorse online
Musei, archivi, biblioteche ed enti che conservano e promuovono la memoria di Federico Fellini in Emilia-Romagna
- Fellini Museum
Progettato da Studio Azzurro, il museo si trova nel cuore del centro storico di Rimini e si sviluppa in tre luoghi distinti e collegati: il Castel Sismondo, il Palazzo del Fulgor (con il cinema omonimo) e la grande area urbana pedonalizzata chiamata Piazza dei Sogni.
- Archivio Federico Fellini
La guida dell’istituto è affidata alla Cineteca del Comune di Rimini, che prosegue l’opera di valorizzazione svolta dalla Fondazione Fellini tra il 1995 e il 2014. Oltre a un’ampia biblioteca dedicata al cineasta, mette a disposizione un cospicuo archivio di carte, foto, manifesti e disegni.
- Itinerario felliniano
All’interno di un sito web di raccordo con il Fellini Museum, il portale turistico del Comune di Rimini propone una serie di luoghi della città in cui rintracciare la memoria del Maestro partendo dai suoi film, in particolare da quello più autobiografico: Amarcord.
- La Rimini di Federico Fellini
Nell’ambito del progetto “Cineturismo. Percorsi di cinema in Emilia-Romagna”, nato dalla collaborazione tra Regione e Fondazione Cineteca di Bologna, è stata realizzata una mappa scaricabile online, da utilizzare nella perlustrazione dei luoghi felliniani nel capoluogo.
- Casa Fellini
La dimora di campagna dei nonni di Federico, a Gambettola, nell’entroterra riminese, situata nel contesto del parco pubblico cittadino dedicato al regista, è stata restaurata e trasformata dal Comune in residenza dedicata al cinema, al teatro e alle arti circensi.
- Speciale Federico Fellini 1920-2020
Nel primo centenario della nascita del regista, RaiCultura ha pubblicato un articolato dossier online che ripercorre le sue vicende, le sue opere e le storie di chi ha fatto parte del suo universo creativo.