Programmazione museale

La programmazione triennale degli interventi regionali dell'Emilia-Romagna in materia di musei e beni culturali: indirizzi, obiettivi, priorità, procedure, criteri

Consolidare e qualificare i servizi culturali e valorizzare il patrimonio culturale regionale in una logica di riequilibrio territoriale e di crescita delle opportunità di fruizione da parte dei cittadini rappresentano la sintesi degli obiettivi da realizzare attraverso le attività previste dalla programmazione regionale in campo culturale. Strumento di tale politica, attuata mediante la concertazione e la collaborazione tra le istituzioni e i soggetti che a diverso livello operano nel settore delle biblioteche, dei musei e degli archivi, è la L.R. 18/2000.

Con cadenza triennale viene predisposto il Programma regionale degli interventi in materia di musei e beni culturali che definisce gli indirizzi, gli obiettivi, le priorità, le procedure e i criteri da perseguire nella pianificazione museale per il triennio di riferimento e per ciascuna delle annualità. La pianificazione annuale viene attuata su base territoriale e mira al consolidamento del sistema museale regionale, costituito  dall’insieme integrato di musei e beni culturali appartenenti agli Enti locali o di interesse locale.

Vengono assegnate risorse con le quali realizzare:

  • interventi volti all’adeguamento strutturale e funzionale delle sedi e al potenziamento o avvio di nuovi servizi.
  • progetti e attività di valorizzazione di beni, raccolte e istituti culturali
  • attività concernenti la catalogazione, la conservazione e il restauro, la costituzione e scambio di banche-dati, la qualificazione professionale.

A chi rivolgersi


Mariacristina Zappata 

(PO pianificazione dei sistemi bibliotecari, archivistici e museali)

Tel. 051 527 66 23 - 339 683 85 73

Mariacristina.Zappata@regione.emilia-romagna.it


Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 13:17:00 GMT+1 ultima modifica 2022-04-07T10:40:37+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina