Consolidare e qualificare i servizi culturali e valorizzare il patrimonio culturale regionale in una logica di riequilibrio territoriale e di crescita delle opportunità di fruizione da parte dei cittadini rappresentano la sintesi degli obiettivi da realizzare attraverso le attività previste dalla programmazione regionale in campo culturale. Strumento di tale politica, attuata mediante la concertazione e la collaborazione tra le istituzioni e i soggetti che a diverso livello operano nel settore delle biblioteche, dei musei e degli archivi, è la L.R. 18/2000.

Con cadenza triennale viene predisposto il Programma regionale degli interventi in materia di musei e beni culturali che definisce gli indirizzi, gli obiettivi, le priorità, le procedure e i criteri da perseguire nella pianificazione museale per il triennio di riferimento e per ciascuna delle annualità. La pianificazione annuale viene attuata su base territoriale e mira al consolidamento del sistema museale regionale, costituito  dall’insieme integrato di musei e beni culturali appartenenti agli Enti locali o di interesse locale.

Vengono assegnate risorse con le quali realizzare:

  • interventi volti all’adeguamento strutturale e funzionale delle sedi e al potenziamento o avvio di nuovi servizi.
  • progetti e attività di valorizzazione di beni, raccolte e istituti culturali
  • attività concernenti la catalogazione, la conservazione e il restauro, la costituzione e scambio di banche-dati, la qualificazione professionale.

Programmazione degli interventi in materia di biblioteche, archivi e musei

Contatti

Settore Patrimonio culturale

Chiara Casari

pianificazione e monitoraggio degli interventi per i sistemi bibliotecari, archivistici e museali

051 527 81 90

Silvia Ferrari

sistema museale regionale

051 527 66 67

Laura Biagi

conservazione e restauro del patrimonio culturale regionale

051 527 57 51