Piani 2023
Interventi in materia di musei, biblioteche e archivi. Annualità 2023 e 2024
I piani 2023 per il sostegno degli interventi previsti dalla l.r. 18/2000 a favore di archivi storici, biblioteche e musei vengono elaborati in un anno che ha visto l’avvio di importanti interventi finanziati dal PNRR (restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, digitalizzazione dei periodici storici) e dal FESR (realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, digitalizzazione del patrimonio culturale, quest’ultimo il più importante intervento della Regione in tale ambito).
Un anno purtroppo funestato dalle avverse condizioni meteorologiche che, provocando alluvioni e dissesti idrogeologici, hanno colpito in Romagna anche diversi istituti culturali, determinando la necessità di prevedere, in particolare sul piano bibliotecario, contributi straordinari per la ripresa dei servizi.
Inoltre, il perimetro del piano museale è stato esteso da due interventi legislativi regionali dello scorso anno: la l.r. 2/2022 sulle case e studi delle persone illustri e la l.r. 21/2022 sui cimiteri monumentali e storici.
I profili di intervento dei piani 2023 continuano a fare riferimento al programma regionale 2015-2017 (in vigore ai sensi del punto 8 del medesimo).
Strategie
A conclusione di dieci annualità (2013–2022) di gestione diretta regionale dei piani, l’esperienza maturata ha suggerito di focalizzare i piani 2023 sugli assi di seguito descritti.
- Politiche di servizio: potenziamento del sistema di accreditamento dei musei, avvio revisione dei livelli minimi di servizio e degli obiettivi di qualità per le biblioteche e degli strumenti di monitoraggio per gli istituti culturali.
- Interventi per la sostenibilità: sviluppo della cooperazione, condivisione del personale museale e di quello archivistico, sostegno alle reti, interventi locali di catalogazione libraria e inventariazione archivistica.
- Infrastrutture abilitanti: evoluzione del sistema informativo museale, proseguimento delle migrazioni dei sistemi informativi dei poli bibliotecari nell’infrastruttura regionale in potenziamento
- Conservazione dei dati e dei metadati: avvio progettazione di un’infrastruttura regionale per la conservazione del patrimonio digitalizzato o nativo digitale.
pianificazione e monitoraggio degli interventi per i sistemi bibliotecari, archivistici e museali
051 527 81 90
051 527 66 58
051 527 66 55