Il Salone dell'arte del Restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali
Nel 1991 l’IBC figura tra gli enti promotori del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, costituiti in PROMORESTAURO s.r.l. con i seguenti partners: Ente Autonomo per le Fiere di Bologna, Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Confartigianato), Ente Regionale per la Valorizzazione economica del Territorio (ERVET).
Si tratta di una manifestazione di settore di grande rilevanza sia a livello nazionale che europeo, che nel tempo è cresciuta divenendo un appuntamento atteso da quanti operano direttamente e a vario titolo nel settore, ma anche da un pubblico più vasto, interessato alle problematiche relative al restauro, alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.
I diversi Servizi dell’IBC sono direttamente coinvolti nell’organizzazione delle iniziative presentate all'interno di un proprio stand quali presentazioni di progetti, pubblicazioni e mostre.
Lo stand rappresenta la vetrina privilegiata dell'attività dell'IBC, luogo di ascolto e di contatto con il pubblico e momento essenziale per la presentazione dell’attività svolta. In ogni edizione si è cercato di caratterizzarlo con mostre che specificassero attività, compiti, finalità, progetti promossi nell’ambito dell’editoria, della catalogazione e soprattutto del restauro.
A lato sono riportate le varie edizioni del Salone, dapprima realizzata a cadenza biennale poi annuale, con le attività in programma per ogni edizione.