I Cinque Cantieri e i Corsi dell’Accademia coinvolti

I Cinque Cantieri previsti e i Corsi dell’Accademia coinvolti per la realizzazione sono:

  • Cantiere per la realizzazione del progetto di recupero portico ligneo via Marsala
    Corso di Restauro arredi e strutture lignee
    Elaborazione di un progetto esecutivo per il restauro del portico ligneo di Palazzo Grassi, sede del Circolo Ufficiali dell’esercito in via Marsala12, uno dei 5 portici in legno più antichi della Città. Il cantiere ha lo scopo di coinvolgere gli studenti in tutte le fasi di studio di competenza di un Restauratore di Beni Culturali (indagini conoscitive, saggi e prove per individuazione corretta metodologia, mappatura dei materiali, del degrado e degli interventi da effettuarsi). Tale iniziativa risulta particolarmente significativa per formare gli studenti, che difficilmente nel percorso di studio di Restauro delle strutture lignee avrebbero la possibilità di ideare un progetto legato ai beni architettonici da sottoporre alla Soprintendenza. 
  • Cantiere restauro materiali cartacei, librari e fotografici
    Corso di Restauro di materiale librario, cartaceo e fotografico
    Interventi di restauro e manutenzione di materiale archivistico, libraio e fotografico proveniente dai depositi del Comune di Bologna, significativi sia per il contenuto di collegamento alle tematiche “portici” sia per le finalità didattiche. Inoltre, saranno oggetto di manutenzione i celeberrimi disegni Panfili conservati all’Archiginnasio. I materiali di archivio, una volta studiati e restaurati, saranno oggetto di una mostra al fine di valorizzare il lavoro dei ragazzi e la documentazione, in gran parte inedita. 
  • Cantiere restauro e rimozione graffiti tabernacolo “Madonna con Bambino” (Via Belle Arti 30)
    Corso di Restauro dei dipinti murali e dei gessi e degli stucchi
    Intervento di rimozione di graffiti che interessano il tabernacolo che incornicia l’affresco di “Madonna con Bambino”, effettuato secondo le linee guida per la pulitura di superfici interessate da vandalismo grafico messe a punto dal Comune di Bologna e Uffici ministeriali. I graffiti che mortificano il dipinto murale e il precario stato di conservazione della cornice in stucco rendono l’intervento di restauro particolarmente interessante e da legare strettamente alle finalità di educazione del patrimonio, con il coinvolgimento di alunni delle scuole nelle fasi di esecuzione. 
  • Cantiere di educazione al patrimonio
    Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte
    L’attività è finalizzata a promuovere conoscenza e educazione al patrimonio presso la collettività e in particolare a promuovere la partecipazione di studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio bolognese tramite due azioni principali: la progettazione e realizzazione di percorsi educativi da svolgere sia in presenza sui cantieri di restauro sul territorio che in classe con le scuole coinvolte; lo sviluppo di un prodotto multimediale didattico (eBook) rivolto alle scuole. 
    Il cantiere di educazione al patrimonio si presenta (pdf11.99 MB)
  • Cantiere di comunicazione e divulgazione
    Corso di Design Grafico – Dipartimento di arti applicate
    Realizzazione dell’identità visiva del progetto PORTICI (naming, logo e immagine coordinata) e realizzazione dei materiali di comunicazione a stampa e web.
    Corso del Linguaggio del Cinema e dell’Audiovideo - Dipartimento di arti applicate
    Realizzazione riprese, interviste e montaggio di un trailer e di un video documentario sul progetto, come narrazione a immagini di tutte le articolazioni e attività.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-19T16:49:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina