Salta al contenuto

Introduzione

Martedì 22 luglio 2025, dalle ore 11 alle 12.30, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna propone un webinar dedicato ai soggetti interessati a rispondere all’Avviso per la presentazione di progetti in materia di musei pubblici e altri istituti culturali ai sensi della L.R. 18/2000, che prevede l’assegnazione di contributi sulle annualità 2025 e 2026.

L'Avviso

L’Avviso di rivolge a soggetti pubblici titolari di:

  • musei e altri istituti culturali appartenenti all’organizzazione museale regionale, come definita al comma 2 dell’articolo 14 della Legge regionale 18/2000;
  • case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna riconosciuti ai sensi della Legge regionale 2/2022.

Solo per quanto riguarda gli interventi di sostegno a progetti di conservazione e restauro realizzati dagli istituti culturali pubblici potranno presentare domanda anche:

  • ·soggetti pubblici titolari di biblioteche o archivi o altri istituti culturali appartenenti all’organizzazione bibliotecaria regionale, come definita al comma 2 dell’articolo 11 della Legge regionale 18/2000.

il Webinar

L’incontro online intende fornire chiarimenti sul contesto e sulle finalità dell’avviso, sui programmi di attività e sulle spese ammissibili, sulla compilazione delle domande, sui criteri di valutazione e sulle modalità di rendicontazione.

Interverranno: Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale; Chiara Casari, responsabile Pianificazione e monitoraggio degli interventi per i sistemi bibliotecari, archivistici e museali e altri funzionari di riferimento del Settore Patrimonio culturale.

Iscrizioni e quesiti

Il webinar, gratuito, si svolge sulla piattaforma Teams, con adesioni online compilando il form d'iscrizione.

I partecipanti possono inviare eventuali quesiti in merito all’Avviso entro le ore 17.00 di martedì 21 luglio a: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it, alle quali si darà risposta a conclusione del webinar.

Durante il webinar sarà possibile interagire tramite chat.

Ultimo aggiornamento: 15-07-2025, 14:47