Salta al contenuto

Introduzione

Il prezioso dipinto seicentesco intitolato “San Carlo Borromeo in adorazione del Bambino Gesù”, realizzato a olio dal maestro Ludovico Carracci e conservato nel Museo civico San Domenico di Forlì, è stato oggetto di un intervento di restauro realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, che grazie al Piano museale 2025 ha messo a disposizione un finanziamento di circa 17.000 euro su un costo complessivo di 22.600.

Un particolare dell’intervento di restauro sul dipinto “San Carlo Borromeo in adorazione del Bambino Gesù” di Ludovico Carracci

L’opera e il restauro

Datata intorno agli anni 1614-1616, la tela riflette “quell’inimitabile, suprema malinconia” che per lo storico dell’arte Marco Rosci è il segreto del classicismo bolognese. Una luce illumina la scena centrale, dove San Carlo, in primo piano, è inginocchiato davanti a Maria che tiene in braccio il Bambino, mentre a sinistra si stagliano Giuseppe e una schiera di angeli.

L’intervento, preceduto da un’accurata campagna diagnostica, ha restituito leggibilità e splendore all’opera, che necessitava di cure conservative urgenti, e ha permesso una maggiore conoscenza della tecnica con cui è stata realizzata.

Lo scorso 14 dicembre, il dipinto restaurato e restituito alla fruizione pubblica è stato presentato alla cittadinanza nell’ambito della rassegna “Un’opera al mese”, curata dal Comune di Forlì in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Forlì.

Approfondimenti

Complesso Museale San Domenico - Comune di Forlì - Restauro del dipinto “San Carlo Borromeo in adorazione del Bambino Gesù” di Ludovico Carracci

Ultimo aggiornamento: 30-01-2026, 08:31