Salta al contenuto

Introduzione

Al via il 22 settembre il corso di formazione dal titolo "Politiche di partecipazione per il welfare culturale" che nasce dalla collaborazione tra il Settore Patrimonio culturale e il Settore Programmazione strategica e integrata e Sviluppo territoriale della Regione.
L’obiettivo è accompagnare i partecipanti nell’acquisizione di competenze utili alla co-progettazione, alla governance e alla gestione condivisa dei servizi, alla collaborazione pubblico-privato e pubblico–terzo settore e alla valorizzazione dei beni culturali, naturalistici e paesaggistici come leve di welfare e sviluppo locale. Un primo importante riconoscimento verso l’importanza della cultura come leva di partecipazione per la costruzione di cittadinanza attiva, di facilitazione di processi collaborativi; fondato sull’evidenza che le attività culturali e creative contribuiscono al benessere fisico, mentale e sociale delle persone e delle comunità, il welfare culturale promuove nuovi modelli di prossimità e partecipazione e attiva processi di empowerment individuale e collettivo.

decorativa

A chi è rivolto

Il corso, di 9 ore complessive online e in presenza, è rivolto a Enti Locali, Enti pubblici, Enti Terzo Settore, Organizzazione Società Civile.
L'iscrizione per i dipendenti della Regione Emilia-Romagna è invece gestita esclusivamente tramite il Piano Formativo Individuale.
 
Sarà riconosciuto un Open Badge a coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle ore.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Portale Partecipazione Regione Emilia-Romagna

Ultimo aggiornamento: 09-09-2026, 12:47