Introduzione
Sabato 6 settembre 2025, alle ore 11, nella “Casa del Pittore Archivio Carlo Tassi” a Bondeno (Ferrara), si inaugura la mostra “Otello Sarzi e Carlo Tassi fra teatro e pittura”. L’evento dà inizio a una rassegna di iniziative che, fino al 28 settembre, raccontano e approfondiscono i legami che uniscono a distanza due uomini capaci di sperimentare con coraggio la forza dell’arte: Sarzi con i suoi burattini, Tassi con le sue tele dipinte.
La rassegna
L’iniziativa, realizzata nell’ambito della quinta edizione di “Scorre, il Festival”, nasce dalla collaborazione nata fra la Fondazione Famiglia Sarzi - La Casa dei Burattini e la dimora che conserva la memoria del pittore Carlo Tassi, inserita nella rete delle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”.
Con la sua selezione di burattini creati da Otello Sarzi, provenienti dalla collezione conservata a Cavriago (Reggio Emilia), l’esposizione fa da cornice alla rassegna di eventi che, attraverso spettacoli dal vivo e proiezioni video, accostano i due artisti: due personalità apparentemente lontane, ma accomunate in realtà da singolari analogie.
I protagonisti
Anche se Sarzi era nato nel 1922 e Tassi nel 1933, erano entrambi figli d’arte e per entrambi l’arte, essenzialmente fatta con le mani, era improntata al desiderio di ricerca, alla sperimentazione continua, al lavoro assiduo.
Il primo ha messo a frutto la possibilità di creare burattini sempre nuovi e diversi manipolando materiali eterogenei: gommapiuma, lattice, metallo, plastica, oggetti di uso comune riciclati. Il secondo ha esplorato la condizione umana, il rapporto con la natura e le relazioni tra individuo e paesaggio, muovendosi a proprio agio tra scultura, pittura, grafica e disegno.
Insieme erano accomunati anche dall’impegno rivolto alla dimensione collettiva, dal progetto di un teatro sociale fondato sugli ideali di pace e solidarietà, alla responsabilità sociale, civile e politica di una pittura in dialogo con il mondo circostante, l’ambiente e la storia di uomini e donne.
Approfondimenti
“Otello Sarzi e Carlo Tassi fra teatro e pittura”
Ultimo aggiornamento: 03-09-2025, 09:14