Salta al contenuto

Introduzione

Sono aperte le selezioni per l’edizione 2026 della residenza di scrittura contestuale OCCASIONI, che si terrà a Campolo (frazione di Grizzana Morandi, Bologna, Italia) nel mese di giugno 2026.

(Campolo, Grizzana Morandi, Bologna)

Il bando

OCCASIONI intende offrire uno spazio di sperimentazione di pratiche abitative e di scrittura contestuale, creando le condizioni per un incontro fra diverse tipologie di abitanti e scardinando le frontiere tra dentro e fuori attraverso un’esperienza di co-abitazione e di creazione insieme spaesante e familiare, individuale e collettiva. Un modo di interrogare il concetto stesso di abitare un territorio a partire da una realtà, quella dell’Appennino, che già da molti anni è attraversata da percorsi mobili e da modalità diverse di esperienza territoriale.

Il nome dell’iniziativa rimanda alla natura occasionale della residenza, ovvero alla dimensione provvisoria dell’esperienza abitativa che la caratterizza, ma evoca anche l’idea di occasione come opportunità: opportunità di incontro e di scambio.

Coordinata da Lucia Quaquarelli e Beatrice Seligardi, la residenza OCCASIONI nasce dalla collaborazione fra il progetto internazionale LA.N.D.I.A (promosso dal CRPM-Centre de Recherches Pluridisciplinaires et Multilingues dell’Université Paris Nanterre e da ArIA-Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini dell’Università del Molise), il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e il Comune di Grizzana Morandi (BO).

Il bando è aperto ad artiste e artisti che operano nell'ambito della scrittura, di qualsiasi nazionalità, con padronanza della lingua italiana.
La residenza avrà una durata di 4 settimane consecutive, nel periodo compreso tra il 01/06/2026 e il 30/06/2026. La residenza si svolgerà nel paese di Campolo (Grizzana Morandi, BO).
L'organizzazione si impegna a fornire al/alla residente selezionato/a:
• Alloggio gratuito per l'intera durata delle 4 settimane (inclusi utenze e biancheria).
• Cene gratuite presso uno dei ristoranti del paese.
• Spazio di lavoro dedicato (scrivania, connessione wi-fi, accesso alle biblioteche locali, ecc.).

Come partecipare

Per partecipare al processo di selezione e per ulteriori informazioni è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale entro il 15 febbraio 2026 alle coordinatrici del progetto ai seguenti indirizzi email:
lquaquarelli@parisnanterre.fr
beatrice.seligardi2@unibo.it

A chi sarà selezionato per la residenza (comunicazione entro il 15 marzo 2026) è richiesto di elaborare un breve testo (che può assumere qualunque forma, incorporando anche media visivi) a partire dall’esperienza di abitazione temporanea: non si tratterà di un testo scritto su Campolo, passibile di partecipare a pratiche estemporanee di promozione del territorio, bensì da Campolo. Il luogo da cui si scrive si configura come con-testo, dimensione extratestuale che accompagna la fase di creazione entrandone a far parte in maniera obliqua, in controluce e sottotraccia, emergendo e operando cioè a partire dalla sua costitutiva dimensione relazionale.
Al/alla residente è inoltre richiesto di:

• Risiedere stabilmente a Campolo per il periodo concordato.
• Rendere disponibile la produzione finale alla comunità sia in forma analogica (stampa a carico dell’organizzazione) che digitale, attraverso una pubblicazione in open access sul sito i nternet del progetto LA.N.D.I.A.
• Partecipare a un evento pubblico iniziale e alla restituzione finale: l’inizio e la fine del periodo di residenza saranno segnati da un incontro pubblico e festivo, durante il quale verrà presentato il progetto e, successivamente, la sua restituzione.

Approfondimenti

Da Campolo l'Arte fa Scola

Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 12:46