Salta al contenuto

Introduzione

Martedì 15 luglio 2025, alle ore 18, a Campolo di Grizzana Morandi (Bologna), si presenta al pubblico il progetto “Occasioni”, che nel corso dell’estate porterà nel piccolo paese dell’Appennino quattro autori e autrici italiani, invitati a risiedere nel borgo e a elaborare qui le loro personali esperienze di scrittura a contatto con il luogo e i suoi abitanti.

Il progetto “Occasioni”

Curata da Lucia Quaquarelli (Université Paris Nanterre) e Beatrice Seligardi (Università di Bologna) in collaborazione con il Comune di Grizzana Morandi, l’iniziativa viene realizzata nell’ambito del progetto “Da Campolo l’arte fa Scola” finanziato dal “PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza” nella Linea A - Borghi. Non a caso la presentazione ha luogo nell’ex sala da ballo che si affaccia sulla piazza di Campolo e che al termine della rigenerazione del borgo diventerà un ostello.

Da luglio in avanti, Filippo Tantillo, Marcello Signorile, Chiara Cremaschi e Bianca Bagnerelli diventeranno nuovi abitanti del paese e daranno vita ai loro testi, nati dal contatto diretto con il luogo e chi lo abita da tempo, nella più totale libertà di scelta delle forme di scrittura: racconti, saggi, diari, fumetti, ibridi tra parole e grafica...

L’obiettivo è stimolare un’esperienza di “scrittura contestuale”, che nasca dall’immersione nel territorio dell’Appennino e faccia del paesaggio umano e naturale un complice del gesto creativo. Per mettere in discussione l’idea che si appartenga a un luogo soltanto se lo si abita da sempre e proporre l’Appennino come punto di partenza per una riflessione plurale sul concetto stesso di “abitare”. In autunno si svolgerà un evento pubblico per restituire i frutti raccolti nel corso del laboratorio.

Il progetto “Occasioni” è inserito nel programma di ricerca internazionale “LA.N.D.I.A - Landscape Narratives and Discourses of Inner Areas”, sviluppato dal CRPM - Centre de Recherches Pluridisciplinaires et Multilingues (Université Paris Nanterre) e dall’ArIA - Centro di ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini (Università del Molise). All’organizzazione della residenza partecipa anche il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Approfondimenti

Da Campolo l’arte fa Scola

Ultimo aggiornamento: 11-07-2025, 14:48